Semillon

Sémillon è un vitigno francese a bacca bianca.

Insieme ai vitigni sauvignon blanc e muscadelle è utilizzato per produrre vini bianchi e liquorosi ad alta gradazione alcolica come il SauternesMonbazillac o il Loupiac. Il sémillon è tra i vitigni più predisposti ad accogliere la muffa nobile originata dal Botrytis cinerea, fungo microscopico c...

Sémillon è un vitigno francese a bacca bianca.

Insieme ai vitigni sauvignon blanc e muscadelle è utilizzato per produrre vini bianchi e liquorosi ad alta gradazione alcolica come il SauternesMonbazillac o il Loupiac. Il sémillon è tra i vitigni più predisposti ad accogliere la muffa nobile originata dal Botrytis cinerea, fungo microscopico che permette una concentrazione naturale degli zuccheri dell'uva. Di origine incerta la produzione oggi è in netto calo in Francia, dove viene coltivato per lo più nella Gironda e nella Dordogna. Al di fuori della Francia si trova in SudafricaCileAustralia Nuova Zelanda e Argentina, dove é assemblato con uve quali sauvignon blanc per produrre vini bianchi profumati. Sebbene una volta fosse considerato uno dei vitigni più diffusi al mondo (era coltivato anche in Italia), ora la sua produzione è in calo un po' ovunque.

Mostra di più

Semillon  C'è 1 prodotto.

Cosimo Taurino

2009

Questo Vino Passito è stata un’altra grande scommessa di Cosimo Taurino quando impiantò in Puglia il Riesling renano-tedesco e il Semillon francese. I vitigni si ambientarono lentamente nel Salento, tanto che la prima vendemmia ad essere imbottigliata è stata l’annata 2002.
Purtroppo, colui che aveva voluto tanto credere in questa scommessa, nel 1999 ci lasciò. A lui è dedicato questo vino, Le Ricordanze.
Vino da dessert, dal bouquet complesso e molto intenso grazie alla raccolta tardiva delle uve (fine agosto) che ne determina un’alta concentrazione di zucchero.

Mostra di più

Visualizzazione di 1 - 1 di 1 articolo

Chiamaci:

 

 (+39)3290525283

Newsletter

Iscriviti per offerte, aggiornamenti e notizie