Pinot Bianco

Il Pinot bianco è una tipologia di vitigno prodotto dalla mutazione del Pinot grigio, che a sua volta discende da quello nero.

Si tratta di un vino che da sempre è stato oggetto di controversie, dal momento che per anni è stato erroneamente confuso con lo Chardonnay per via delle loro caratteristiche somiglianti, anche se finalmente questo dubbi...

Il Pinot bianco è una tipologia di vitigno prodotto dalla mutazione del Pinot grigio, che a sua volta discende da quello nero.

Si tratta di un vino che da sempre è stato oggetto di controversie, dal momento che per anni è stato erroneamente confuso con lo Chardonnay per via delle loro caratteristiche somiglianti, anche se finalmente questo dubbio è stato definitivamente fugato.
Come tutti gli altri Pinot, quello bianco vanta una produzione internazionale, con esportazione in tutti in paesi del mondo quali gli Stati Uniti e l’Australia, nonché l’America Latina. La sua terra d’origine è però l’Austria dove viene conosciuto ed apprezzato con il nome “Weissburgunder“.
Il posto dove però il Pinot bianco riesce ad ottenere le condizioni ottimali per la sua coltivazione e per la conseguente produzione di un vino di eccellenza è l’Alsazia. In questa regione francese infatti grazie al giusto clima, si produce un favoloso vino denominato “Gros Pinot”, ottenuto da uva di vitigni particolarmente forti e rigogliosi ed oggetto di esportazione mondiale.

Mostra di più

Pinot Bianco 

Chiamaci:

 

 (+39)3290525283

Newsletter

Iscriviti per offerte, aggiornamenti e notizie