Azienda Agricola Cosimo Taurino

Azienda Agricola Cosimo Taurino  Ci sono 10 prodotti.

Cosimo Taurino

2015 in esaurimento -2016

Numero medio di bottiglie prodotte annualmente: 12.000 Comune di produzione: Guagnano (Le) Uve: Chardonnay 100% Esposizione del vigneto: nord-sud Altimetria del vigneto: pianura Tipo di terreno: medio impasto Sistema di allevamento: cordone speronato Densità dell’impianto: 6000 piante per ettaro Età delle viti: 30 anni Resa per ettaro: 75 quintali Epoca della vendemmia: metà agosto Materiale vasche di fermentazione: silos in acciaio termocondizionati



Mostra di più

Cosimo Taurino

2015 in esaurimento - 2016

Numero medio di bottiglie prodotte annualmente: 12.000
Comune di produzione: Guagnano (Le)
Uve: Negroamaro 100%
Esposizione del vigneto: nord-sud
Altimetria del vigneto: pianura
Tipo di terreno: argilloso-calcareo
Sistema di allevamento: alberello pugliese
Densità dell’impianto: 5500 piante per ettaro
Età delle viti: 20-30 anni
Resa per ettaro: 80 quintali
Epoca della vendemmia: settembre
Materiale vasche di fermentazione: acciaio inox
Temperatura di fermentazione: 14-16° C



Mostra di più

Cosimo Taurino

Il nome di questo Vino Spumante Rosé Extra Dry ANTOROS nasce dalla fusione dei nomi di Antonio e Rosanna, proprietari di Cantine Cosimo Taurino, dove al centro dell’unione dei due scaturisce la parola Toro, simbolo dell’azienda. Ottenuto da uve Negroamaro che identificano il territorio, è ottimo come aperitivo.

Mostra di più

Cosimo Taurino

Stria, nel dialetto salentino significa ragazza e questo vino ne rappresenta la freschezza, la vivacità e l’allegria. L’uva utilizzata è il Negroamaro vinificato in bianco per identificare il territorio. Ottimo come aperitivo.


Mostra di più

Cosimo Taurino

2010

Il Salice Salentino DOP Riserva Cosimo Taurino, è prodotto a Guagnano, in provincia di Lecce, paese situato nel comprensorio vocato alla produzione della prima e più grande DOC di Puglia, il Salice Salentino.

Mostra di più

Cosimo Taurino

2015

Prima annata di produzione: 2008
Numero medio di bottiglie prodotte annualmente: 12.000
Comune di produzione: comprensorio di Manduria (Ta)
Uve: Primitivo 100%
Esposizione del vigneto: nord-sud
Altimetria del vigneto: pianura
Tipo di terreno: medio impasto
Sistema di allevamento: alberello
Densità dell’impianto: 5200 piante per ettaro
Età delle viti: circa 70 anni
Resa per ettaro: 65 quintali
Epoca della vendemmia: terza decade di settembre
Materiale vasche di fermentazione: auto vinificatori in acciaio termocondizionati
Temperatura di fermentazione: 25° C





Mostra di più

Cosimo Taurino

2010

Il Notarpanaro è stato il primo vino di Cosimo Taurino ad essere imbottigliato e prende il nome dalla Contrada in cui sono allevati i vitigni di negroamaro dell’età di circa 40 anni, anticamente appartenuta al Notare Panaro.



Mostra di più

Cosimo Taurino

2008

A come Amore, Affetto, Amicizia.
64 come gli anni che avrebbe avuto il grande Cosimo Taurino nel 2002 quando è stata creata questa etichetta, a lui dedicata.
A64 Cosimo Taurino, annata 2002, la prima, è stato riconosciuto Vino dell’Eccellenza da Le Guide de L’Espresso in un confronto con tutti gli altri vini pugliesi.



Mostra di più

Cosimo Taurino

2009

Questo Vino Passito è stata un’altra grande scommessa di Cosimo Taurino quando impiantò in Puglia il Riesling renano-tedesco e il Semillon francese. I vitigni si ambientarono lentamente nel Salento, tanto che la prima vendemmia ad essere imbottigliata è stata l’annata 2002.
Purtroppo, colui che aveva voluto tanto credere in questa scommessa, nel 1999 ci lasciò. A lui è dedicato questo vino, Le Ricordanze.
Vino da dessert, dal bouquet complesso e molto intenso grazie alla raccolta tardiva delle uve (fine agosto) che ne determina un’alta concentrazione di zucchero.

Mostra di più

Cosimo Taurino

2007 - 2011

Patriglione è il nome della Contrada ove sono impiantati i vigneti allevati ad alberello da cui si ricava il pregiatissimo Negroamaro Salento IGP Rosso.
La vendemmia tardiva, i pochi grappoli lasciati appassire sulle piante dell’età di circa 80 anni, danno vita a questo pluripremiato vino, simbolo dell’Azienda Agricola, che rappresenta la storia del Negroamaro e di Cosimo Taurino.

Mostra di più

Visualizzazione di 1 - 10 di 10 articoli

Chiamaci:

 

 (+39)3290525283

Newsletter

Iscriviti per offerte, aggiornamenti e notizie