Offerta! SENATORE Vino Primitivo D.O.C. Gioia del Colle

SENATORE Vino Primitivo D.O.C. Gioia del Colle

Vini Coppi

2017

Aggiungi alla lista dei desideri

Vino Primitivo D.O.C. Gioia del Colle Senatore Primitivo di Gioia del Colle D.O.C. è dedicato al Senatore Antonio Michele Coppi, lungimirante fondatore della Casa Vinicola Coppi nonchè enologo, che ama e conosce profondamente il territorio della Murgia barese dei trulli di cui questo vitigno è una delle più nobili espressioni.

Per visualizzare il prezzo e procedere all'acquisto è necessaria la registrazione. SalentoInCantina regala un "Bonus di Benvenuto" del 5% a tutti i nuovi clienti!

Bonus di Benvenuto  Entra o Registrati

SENATORE Vino Primitivo D.O.C. Gioia del Colle


Vino Primitivo D.O.C. Gioia del Colle Senatore Primitivo di Gioia del Colle D.O.C. è dedicato al Senatore Antonio Michele Coppi, lungimirante fondatore della Casa Vinicola Coppi nonchè enologo, che ama e conosce profondamente il territorio della Murgia barese dei trulli di cui questo vitigno è una delle più nobili espressioni. Caratteristiche Vitigno: Primitivo 100% Zona di produzione: contrada Marchione, Conversano (BA), Puglia – Italia Tipo di terreno: calcareo e argilloso su rilievi collinari Sistema di allevamento: alberello Resa per pianta: da 1 a 4 kg circa Anno di impianto: 1990 Vendemmia: raccolta a mano da uve di produzione aziendale nella prima decade di settembre Vinificazione: in cantina le uve vengono ancora attentamente selezionate, quindi pigiate, diraspate ed inviate nei vinificatori. La fermentazione alcolica sulle bucce permette l’estrazione di tutte le pregevoli sostanze in esse contenute: dal fruttato ai polifenoli fino ai tannini. Ogni passaggio avviene a temperatura controllata. Una volta separate le vinacce, il vino va in serbatoi di acciaio Affinamento: senza fretta in botti di rovere di Slavonia da 50 hl di secondo passaggio, per una durata di circa 12 mesi Produzione annuale: circa 30.000 bottiglie Temperatura di servizio: 18-20° C Note di degustazione Colore: rosso intenso con tonalità violacee Profumo: abbastanza intenso e persistente, fine e lievemente speziato Sapore: secco, caldo, morbido, abbastanza tannico, sapido Abbinamento gastronomico: mousaka di melanzane e carne, pollo con salsa di soia, zuppa di cipolle, crostini di pane con il lardo, parmigiano reggiano Capacità di invecchiamento: molto longevo, circa 15 anni se conservato correttamente Gradazione alcolica: 13,5% Premio Principale: Tre bicchieri, Vini d’Italia del Gambero Rosso 2017
Coltivazionealberello
Varietà uve utilizzate100% Primitivo
Vendemmiaraccolta a mano da uve di produzione aziendale nella prima decade di settembre
Vinificazionein cantina le uve vengono ancora attentamente selezionate, quindi pigiate, diraspate ed inviate nei vinificatori.
Affinamentosenza fretta in botti di rovere di Slavonia da 50 hl di secondo passaggio, per una durata di circa 12 mesi
Colorerosso intenso con tonalità violacee
Gradazione alcolica13,5%

Potrebbero anche interessarti

Chiamaci:

 

 (+39)3290525283

Newsletter

Iscriviti per offerte, aggiornamenti e notizie