Chardonnay

Le origini dello Chardonnay non sono chiare: secondo alcuni studiosi ha "radici" mediorientali, secondo altri nasce da un incrocio spontaneo da una vite pre-addomesticata ed un vitigno proveniente dall'Illiria. È comunque originario e diffuso dalla Borgogna, precisamente impiantato originariamente dai monaci cistercensi dell'abbazia di Pontigny,...

Le origini dello Chardonnay non sono chiare: secondo alcuni studiosi ha "radici" mediorientali, secondo altri nasce da un incrocio spontaneo da una vite pre-addomesticata ed un vitigno proveniente dall'Illiria. È comunque originario e diffuso dalla Borgogna, precisamente impiantato originariamente dai monaci cistercensi dell'abbazia di Pontigny, da dove si è diffuso progressivamente in tutto il mondo dalla fine del XIX secolo.

A lungo confuso con il Pinot Bianco, le ricerche genetiche hanno dimostrato che è un incrocio, avvenuto spontaneamente forse in epoca Carolingia, tra Pinot nero e Gouais blanc, un vitigno di origine slava di grande vigoria, utilizzato per "tagliare" numerosi vini.

Il suo nome deriva da Chardonnay, l'omonimo paese del Mâconnais in Borgogna.


In Italia il vitigno Chardonnay è coltivato in tutte le regioni, ma in particolare in Sicilia, dove ha trovato un diretto antagonista con il Catarratto, in Trentino-Alto Adige, in Piemonte in particolare nelle Langhe, in Lombardia (nella Franciacorta, in uvaggio, per produrre vini spumanti), in Veneto, in Friuli-Venezia Giulia e in Abruzzo. In Francia, dove è diffuso ovunque, viene utilizzato in purezza per produrre il Borgogna e, in uvaggio, per la produzione dello Champagne. Lo si trova anche in Australia, in California, in Cile e Sudafrica.
Mostra di più

Chardonnay  Ci sono 16 prodotti.

per pagina

Forte Incanto

2018

Un vino profumato e di grande bevibilità. Colore giallo paglierino, con leggere sfumature verde chiaro. Al naso regala profumi eleganti, caratterizzati da leggeri sentori erbacei e frutta fresca. Secco, morbido e di medio corpo in bocca.

Abbinamenti: Un vino di struttura e va abbinato a carni bianche, affettati, piatti a base di pesce e formaggi freschi.

Temperatura di servizio: 8-10°C

Affinamento: In bottiglia.

Colore: Nel bicchiere si presenta di un giallo paglierino chiaro con leggeri riflessi dorati.

Gradazione alcolica: 12-13% circa.

Mostra di più

Conti Zecca

2016

Abbinamento gastronomico Ottimo come aperitivo, sui piatti di pesce della cucina tradizionale.

Colore: giallo paglierino con riflessi verdognoli

 

Sapore: vivace in fragranza fruttata

 

Temperatura di servizio: 10-12°C









Mostra di più

Conti Zecca

2017

Abbinamento gastronomico Ottimo come aperitivo e sui piatti di pesce della cucina tradizionale

Colore: giallo paglierino tenue

 

Perlage: fine e persistente

 

Sapore: armonico, fresco con sentori di frutta

 

Temperatura di servizio: 8°C



Mostra di più

Cantele

2018

Colore: Giallo paglierino con fugaci accenni verdolino.

Naso: Vengono dapprima liberati il mughetto, la magnolia, la ginestra, il tiglio; all’incremento olfattivo si aggiunge la frutta in fase di maturazione e un allettante erbaceo..

Palato: La struttura alcolica contrapposta alla freschezza e la sapidità “saziano” le aspettative di un vino immediato e piacevole. Nel finale le riproposizioni olfattive lasciano il ricordo intenso dell’armonia di questo vino..

Abbinamento: Da abbinare alla produzione ittica in genere, degno compagno di molluschi e crostacei. Verdure e formaggi a pasta molle..

Servire a: 11° C.

Mostra di più

Castello Monaci

2015

Ottenuto da uve Chardonnay, vinificate in bianco con pressatura soffice.
Di buona struttura e dalla forte personalità, ha un colore giallo paglierino con riflessi verdi, profumi intensi e fruttati, gusto morbido, fresco e avvolgente.

Mostra di più

Apollonio

2018

Abbinamenti: un vino da aperitivo da antipasto, ma ottimo con piatti di pesce (cocktail di gamberi e di scampi, antipasti magri a base di pesce).

Temperatura di servizio: 10 - 15°C

Metodo di servizio: raccomandiamo un bicchiere di media grandezza, con una forma di tulipano svasato, ma con corolla allargata all'esterno. Con questo bicchiere il vino scivola sui bordi laterali della lingua dove si percepisce meglio il sapore dei vini giovani piacevolmente aciduli e sapidi.

Vinificazione: pressatura soffice per conservare il gusto floreale e fruttato tipico del vitigno. Seguono circa due settimane di fermentazione a temperatura controllata prima del passaggio nei serbatoi d’acciaio in cui si completa l’affinamento. Dopo 3 mesi a riposo nell’acciaio si passa all’imbottigliamento verso febbraio.

Colore: giallo paglierino con riflessi verdolini

Gradazione alcolica: 12 - 13 % circa

Mostra di più

Rivera

2015

E’ stato il primo Chardonnay prodotto in Puglia e forse nell’intero Mezzogiorno d’Italia. Rappresenta il frutto del lungo e paziente lavoro di sperimentazione ed
adattamento all’ambiente condotto dalla Rivera negli anni ’80 per trapiantare lo Chardonnay nella zona Castel del Monte. Ai pregi del nobile vitigno francese, si
sono aggiunti quelli che lo Chardonnay ha dimostrato di saper dare nel clima Mediterraneo

Mostra di più

Tenute Rubino

2017

Le Selezioni: Tenute Rubino ha selezionato queste etichette Marmorelle, Miraglio, Punta Aquila, Saturnino, per far provare al consumatore il gusto intenso del territorio di produzione, in cui le qualità organolettiche delle uve e le peculiarità pedoclimatiche della zona vengono efficacemente espresse nei loro calici, colmi di energia e passione.

Colore: giallo paglierino tenue, solcato da delicate sfumature verdoline.

Olfatto: è caratterizzato da delicati ed avvolgenti profumi di frutta e di fiori, che si declinano in limpidi sentori di mango, banana,

pesca a polpa gialla, susina bianca, pompelmo, fiori di zagara e ginestra.

Palato: morbido, perfettamente equilibrato e persistente, risulta sapido e minerale, con una rigogliosa componente di acidità che lo rende notevolmente brioso e piacevole.

Abbinamenti gastronomici: E’ il compagno ideale dell’insalata di mare tiepida, degli scampi lessi alle zeste di agrumi, di riso patate e cozze, delle tagliatelle con gamberi ed asparagi e degli spaghetti

con vongole e tartufi di mare. Delizioso con gli involtini di pesce spada alla brace, con la spigola al forno e con il pollo alla salvia e timo



Mostra di più

Apollonio

2017

Un vino profumato e di grande bevibilità. Colore giallo paglierino con sfumature di verde chiaro. Al naso regala profumi eleganti, caratterizzati da leggeri sentori erbacei e frutta fresca. Secco, morbido e di medio corpo in bocca, ha un gusto rotondo, con una piacevole acidità e un finale fruttato e di mandorla, di buona persistenza.

Abbinamenti: un vino di struttura e va abbinato a carni bianche, affettati, piatti a base di pesce e formaggi freschi.

Temperatura di servizio:  10-12°C

Metodo di servizio: raccomandiamo un bicchiere di media grandezza, con una forma di tulipano svasato, ma con corolla allargata all'esterno. Con questo bicchiere il vino scivola sui bordi laterali della lingua dove si percepisce, in maggior misura, il sapore dei vini giovani piacevolmente acidulo e sapido.

Affinamento:  pressatura soffice per conservare il gusto floreale e fruttato tipico del vitigno. Seguono circa due settimane di fermentazione a temperatura controllata prima del passaggio nei serbatoi d’acciaio in cui si completa l’affinamento. Dopo 3 mesi di affinamento nelle botti di acacia  si passa all’imbottigliamento verso febbraio.

Colore: nel bicchiere si presenta di un giallo paglierino chiaro con leggeri riflessi dorati.

Gradazione alcolica: 12 - 13 % circa

Mostra di più

Schola Sarmenti

2018

Raccolta e vinificazione: Uve raccolte a mano e delicatamente riposte in piccole cassette areate per preservarne l’integrità. In cantina sono poi ulteriormente selezionate su di un moderno tavolo di cernita.
Gusto: Il naso continua orgoglioso nell’assaggio, secco, pieno e vellutato che si spegne  in un finale avvolgente ed emozionante.  Un vino di grande carattere e di lunga persistenza.




Mostra di più

Visualizzazione di 1 - 10 di 16 articoli

Chiamaci:

 

 (+39)3290525283

Newsletter

Iscriviti per offerte, aggiornamenti e notizie