Pietrabianca Chardonnay Castel del Monte DOC

Tormaresca

2018

Aggiungi alla lista dei desideri

Chardonnay 90% Fiano di Puglia 10% da agricoltura biologica Selezione proveniente dalla tenuta Bocca di Lupo in Minervino Murge (BT)

Per visualizzare il prezzo e procedere all'acquisto è necessaria la registrazione. SalentoInCantina regala un "Bonus di Benvenuto" del 5% a tutti i nuovi clienti!

Bonus di Benvenuto  Entra o Registrati

PIETRABIANCA Chardonnay Castel del Monte DOC

CLASSIFICAZIONE Chardonnay Castel del Monte D.O.C.
UVE Chardonnay 90% Fiano di Puglia 10% da agricoltura biologica Selezione proveniente dalla tenuta Bocca di Lupo in Minervino Murge (BT)
L’annata 2014 è stata difficile e piovosa con un andamento climatico anomalo. L’inizio primavera è stato contraddistinto da temperature più alte della media, determinando un anticipo del germogliamento della vite di circa una settimana. Tuttavia, nel prosieguo della stagione si è avuta una primavera-estate molto fresca e particolarmente piovosa che ha determinato il rallentamento delle fasi fenologiche e una forte pressione da parte delle principali malattie della vite (soprattutto la peronospora). Con queste condizioni sfavorevoli è stata di fondamentale importanza una viticoltura particolarmente attenta e tempestiva per poter preservare la sanità dei vigneti e la qualità delle produzioni. Lo chardonnay per il Pietrabianca è stato raccolto fra il 22 e 28 agosto. Il fiano è stato vendemmiato alla metà di settembre con profili aromatici e acidici di estrema finezza ed eleganza.
PRODUZIONE Le uve raccolte nel momento della loro maturazione, vengono pressate in modo soffice ed il mosto ottenuto viene posto in serbatoi di acciaio inox alla temperatura di 10°C, in modo da ottenere una decantazione naturale. Successivamente lo chardonnay viene travasato in barriques nuove di rovere francese ed ungherese, dove svolge la fermentazione alcolica a temperatura controllata. Segue l’affinamento in barriques sui propri lieviti, durante il quale avviene la fermentazione malolattica. Il fiano invece viene fermentato in acciaio, ad una temperatura di 17°C, in modo da esaltare le note di freschezza ed acidità. A gennaio lo chardonnay viene travasato in acciaio e assemblato al fiano. L’imbottigliamento viene effettuato a marzo. Segue un ulteriore affinamento di 6 mesi in bottiglia prima di essere immesso sul mercato.
GRADAZIONE ALCOLICA 13 % vol.
NOTE DEGUSTATIVE Colore Giallo paglierino con riflessi dorati Profumo Profumi molto intensi e fini di: frutta bianca, delicate note di spezie dolci (vaniglia) e miele di acacia. Sapore Vino con un ottimo equilibrio fra freschezza e morbidezza. L’affinamento in barriques gli dona eleganza complessità e longevità.
TEMPERATURA DI SERVIZIO 12 °C
Varietà uve utilizzateChardonnay 90% Fiano di Puglia 10% da agricoltura biologica Selezione proveniente dalla tenuta Bocca di Lupo in Minervino Murge (BT)
VendemmiaLo chardonnay per il Pietrabianca è stato raccolto fra il 22 e 28 agosto. Il fiano è stato vendemmiato alla metà di settembre
VinificazioneL’affinamento in barriques sui propri lieviti, durante il quale avviene la fermentazione malolattica.
AffinamentoSegue l’affinamento in barriques sui propri lieviti, durante il quale avviene la fermentazione malolattica.
ColoreGiallo paglierino con riflessi dorati
Gradazione alcolica13 % vol.

Potrebbero anche interessarti

Chiamaci:

 

 (+39)3290525283

Newsletter

Iscriviti per offerte, aggiornamenti e notizie