Torcicoda Primitivo IGT Salento

Tormaresca

2017

Aggiungi alla lista dei desideri

Selezione proveniente da vecchi vigneti di Primitivo allevati ad alberello e da vigneti allevati a cordone speronato presso la Tenuta Maìme di San Pietro Vernotico (BR)
Una interpretazione attualissima del primitivo, primo vino pugliese tra i migliori 100 vini al mondo per Wine Spectator.

Per visualizzare il prezzo e procedere all'acquisto è necessaria la registrazione. SalentoInCantina regala un "Bonus di Benvenuto" del 5% a tutti i nuovi clienti!

Bonus di Benvenuto  Entra o Registrati

TORCICODA Primitivo IGT Salento

CLASSIFICAZIONE Primitivo IGT Salento
UVE Primitivo 100% S elezione proveniente da vecchi vigneti di Primitivo allevati ad alberello e da vigneti allevati a cordone speronato presso la Tenuta Maìme di San Pietro Vernotico(BR)
ANNATA 2013 L’andamento climatico, dell’autunno- inverno, è stato caratterizzato dalla presenza di piogge e basse temperature. I vigneti hanno potuto costituire delle buone riserve idriche.
La primavera è stata piuttosto mite, le belle giornate e le alte temperature hanno favorito lo sviluppo di una buona vegetazione e una normale formazione di grappoli.
Da giugno le temperature sono cresciute per stabilizzarsi su valori alti.
Nel prosieguo della stagione, l’annata è stata contraddistinta da una carenza di piogge estive, che ha favorito una corretta maturazione delle uve.
Il Primitivo è arrivato al giusto grado di maturazione fenolica e tecnologica a fine Agosto.
PRODUZIONE Le uve sono state raccolte appena surmature durante prima settimana di settembre. Dopo la pigiatura, la macerazione, gestita con rimontaggi e delèstage soffici, è stata protratta per 15 giorni in serbatoi di acciaio inox. Durante questa fase, i vini hanno completato la fermentazione alcolica ad una temperatura non superiore a 26 °C. Dopo la svinatura il vino ha effettuato la fermentazione malolattica direttamente in barriques di rovere francese e ungherese, nelle quali è stato elevato per circa 10 mesi. E’ seguito un ulteriore periodo di 8 mesi di affinamento in bottiglia prima dell’immissione sul mercato.
GRADAZIONE ALCOLICA 14,5 % vol.
NOTE DEGUSTATIVE Colore Rosso rubino intenso. Profumo I sentori fruttati di prugna, mora e lampone si uniscono a quelli speziati di pepe, caffè e cacao. Sapore In bocca è morbido, piacevole ed elegante, di buona intensità e persistenza.
TEMPERATURA DI SERVIZIO 18-20 °C
ColtivazioneAd alberello e da vigneti allevati a cordone speronato presso la Tenuta Maìme di San Pietro Vernotico(BR)
Varietà uve utilizzatePrimitivo 100%
VendemmiaLe uve sono state raccolte appena surmature durante prima settimana di settembre.
VinificazioneDopo la svinatura il vino ha effettuato la fermentazione malolattica direttamente in barriques di rovere francese e ungherese, nelle quali è stato elevato per circa 10 mesi.
AffinamentoE’ seguito un ulteriore periodo di 8 mesi di affinamento in bottiglia prima dell’immissione sul mercato.
ColoreRosso rubino intenso.
Gradazione alcolica14,5 % vol.

Potrebbero anche interessarti

Chiamaci:

 

 (+39)3290525283

Newsletter

Iscriviti per offerte, aggiornamenti e notizie