Bocca di Lupo Aglianico Castel del Monte DOC

Tormaresca

2017

Aggiungi alla lista dei desideri

Espressione massima della passione di Tormaresca per l'aglianico.
Aglianico 100% da agricoltura biologica

Per visualizzare il prezzo e procedere all'acquisto è necessaria la registrazione. SalentoInCantina regala un "Bonus di Benvenuto" del 5% a tutti i nuovi clienti!

Bonus di Benvenuto  Entra o Registrati

BOCCA DI LUPO

Aglianico Castel del Monte D.O.C.

UVE Aglianico 100% da agricoltura biologica Selezione proveniente dalla tenuta Bocca di Lupo in Minervino Murge (BT)
Alcune annate nella zona di Castel del Monte, dove si trovano i vigneti di Bocca di Lupo, ha avuto due fasi ben distinte: la prima, da marzo a luglio, con un decorso climatico piuttosto freddo e con piogge frequenti che ha determinato un ritardo delle prime fasi vegetative; la seconda, a partire dai primi giorni di agosto, con andamento climatico caldo e asciutto, protrattosi fino al termine della vendemmia, che ha consentito un recupero del ciclo vegetativo e una maturazione ottimale delle uve.
La raccolta delle uve di Aglianico dei nostri vigneti è iniziata il 5 ottobre e si è protratta fino al 20 del mese con risultati qualitativi di alto livello.

PRODUZIONE Le uve sono state raccolte al giusto grado di maturazione, in modo da esaltare il loro potenziale fenolico. Dopo la pigiatura, la fermentazione è avvenuta in serbatoi di acciaio inox, ad una temperatura non superiore a 25-27 °C. La macerazione, gestita con follature, delèstage e brevi rimontaggi al fine di effettuare un’estrazione graduale e delicata, è stata protratta per 15-18 giorni. Dopo la svinatura il vino è passato direttamente in barriques di rovere, principalmente francese, dove ha effettuato la fermentazione malolattica, permanendovi 15 mesi prima di essere imbottigliato. E’ seguito un ulteriore periodo di 24 mesi di affinamento in bottiglia.
GRADAZIONE ALCOLICA 14,5 % vol.
NOTE DEGUSTATIVE Colore Rosso rubino scuro Profumo Ampio, intenso e complesso. Si susseguono nell’ordine note di frutta rossa, spezie dolci, tabacco e cacao. Ben espresse e piacevoli le note balsamiche sul finale. Sapore Vino di grande corpo, giustamente tannico, armonico, elegante e con finale estremamente persistente.
TEMPERATURA DI SERVIZIO 20 °C
ColtivazioneDa agricoltura biologica Selezione proveniente dalla tenuta Bocca di Lupo in Minervino Murge (BT)
Varietà uve utilizzateAglianico 100%
VendemmiaLa raccolta delle uve di Aglianico dei nostri vigneti è iniziata il 5 ottobre e si è protratta fino al 20 del mese con risultati qualitativi di alto livello.
VinificazioneLe uve sono state raccolte al giusto grado di maturazione, in modo da esaltare il loro potenziale fenolico
AffinamentoDopo la svinatura il vino è passato direttamente in barriques di rovere, principalmente francese, dove ha effettuato la fermentazione malolattica, permanendovi 15 mesi prima di essere imbottigliato
ColoreRosso rubino scuro
Gradazione alcolica14,5 % vol.

Potrebbero anche interessarti

Chiamaci:

 

 (+39)3290525283

Newsletter

Iscriviti per offerte, aggiornamenti e notizie