Roycello Fiano IGT Salento

Tormaresca

2019

Aggiungi alla lista dei desideri

Selezione proveniente dalla nostra Tenuta Maìme a San Pietro Vernotico (BR)
L’annata è stata per il Salento la più fredda e piovosa degli ultimi 10 anni. Il decorso anomalo si è maggiormente avvertito nel periodo tardo-primaverile ed estivo, determinando sul fiano un ritardo di circa 10 giorni sulle fasi fenologiche (dalla fioritura alla maturazione).

Per visualizzare il prezzo e procedere all'acquisto è necessaria la registrazione. SalentoInCantina regala un "Bonus di Benvenuto" del 5% a tutti i nuovi clienti!

Bonus di Benvenuto  Entra o Registrati

Classificazione: Fiano IGT Salento

Uve: Fiano 100% Selezione proveniente dalla Tenuta Maìme a San Pietro Vernotico (BR)

L’annata è stata per il Salento la più fredda e piovosa degli ultimi 10 anni. Il decorso anomalo si è maggiormente avvertito nel periodo tardo-primaverile ed estivo, determinando sul fiano un ritardo di circa 10 giorni sulle fasi fenologiche (dalla fioritura alla maturazione).
In questo contesto meteorologico difficile, sono state fondamentali le attenzioni che riserviamo ai nostri vigneti e la tempestività delle operazioni agronomiche. La vocazione del fiano per il nostro terroir, il buon equilibrio vegeto-produttivo e la minore produzione hanno consentito di raccogliere il 13 settembre uve particolarmente saporite, con acidità e fragranza più sostenute del solito.
Il Roycello pertanto denota un profilo aromatico caratterizzato più dalle note floreali che agrumate e un’acidità sostenuta quanto piacevole. Queste caratteristiche lo rendono un vino bianco serbevole e con spiccata personalità.

Produzione: Le uve sono state raccolte al raggiungimento della maturità aromatica e subito ammostate in cantina. Durante la pigiatura soffice avviene una breve macerazione (2 h), dopodiché il mosto viene portato ad una temperatura di 10 ° C per circa 24 h per ottenere una decantazione naturale.
Il mosto così chiarificato viene fermentato, con lieviti selezionati, in serbatoi di acciaio inox termocondizionati ad una temperatura di 16 ° C.
Segue un breve periodo di affinamento in acciaio “sur lies” (circa 3 mesi) e l’affinamento in bottiglia (circa 3 mesi).

Gradazione Alcolica: 12 % vol.

Note Degustative
Colore: giallo paglierino lucente.
Profumo: floreale di acacia e caprifoglio, con note di frutta a polpa bianca e agrumate.
Sapore: morbido e sapido, sostenuto da un buon corpo e un finale piacevolmente acidulo ed elegante.

Temperatura di Servizio 10-12 °C
Varietà uve utilizzateFiano 100%
VendemmiaLe uve sono state raccolte al raggiungimento della maturità aromatica e subito ammostate in cantina.
VinificazioneIl mosto così chiarificato viene fermentato, con lieviti selezionati, in serbatoi di acciaio inox termocondizionati ad una temperatura di 16 ° C.
AffinamentoSegue un breve periodo di affinamento in acciaio “sur lies” (circa 3 mesi) e l’affinamento in bottiglia (circa 3 mesi).
ColoreGiallo paglierino lucente
Gradazione alcolica12 % vol.

Potrebbero anche interessarti

Chiamaci:

 

 (+39)3290525283

Newsletter

Iscriviti per offerte, aggiornamenti e notizie