Trentangeli Rosso Castel del Monte DOC

Tormaresca

2016

Aggiungi alla lista dei desideri

Selezione proveniente dalla tenuta Bocca di Lupo in Minervino Murge (BT)
VINO DA AGRICOLTURA BIOLOGICA

Per visualizzare il prezzo e procedere all'acquisto è necessaria la registrazione. SalentoInCantina regala un "Bonus di Benvenuto" del 5% a tutti i nuovi clienti!

Bonus di Benvenuto  Entra o Registrati

Trentangeli Rosso Castel del Monte DOC


UVE Aglianico 70% Cabernet 20% Syrah 10% Selezione proveniente dalla tenuta Bocca di Lupo in Minervino Murge (BT)

L’annata è stata complessivamente fresca con un andamento climatico anomalo.
L’inizio primavera è stato contraddistinto da temperature più alte della media, determinando un anticipo del germogliamento della vite di circa una settimana. Tuttavia, nel prosieguo della stagione si è avuta una primavera particolarmente piovosa che ha determinato il ralle e una forte pressione da parte delle principali mal peronospora).Con queste condizioni sfavorevoli è stata di fondamentale importanza una viticoltura particolarmente attenta e tempestiva per poter preservare la sanità dei vigneti e la qualità delle produzioniNei mesi di Agosto - Settembre, le migliorate un riallineamento dell’epoca di maturazione e di raccolta. Il Syrah è stato raccolto intorno alla prima decade di settembre, 15 settembre, e alla prima decade di ottobre l’ Aglianico. A dispetto dell’annata difficile la qualità dei vini ottenuti è stata particolarmente buona con punte di eccezionalità.
PRODUZIONE Le uve sono state raccolte leggermente surmature, in modo da esaltare il loro potenziale fenolico. Dopo la pigiatura, la ferme in fermentini troncoconici di acciaio inox, ad una temperatura non superiore a 25 27 °C. La macerazione, gestita con follature e delèstage soffici al fine di effettuare un’estrazione graduale ed equilibrata, è stata protratta per 15 giorni. Dopo la svinatura il vino è passato direttamente in barriques, di rovere francese e ungherese, dove ha effettuato la fermentazione malolattica, permanendoci 12 prima di essere imbottigliato. E’ seguito un ulteriore periodo di 8 affinamento in bottiglia.
GRADAZIONE ALCOLICA 14 % vol.
NOTE DEGUSTATIVE Colore Rosso rubino intenso.
Profumo Al naso dominano intense note di piccoli frut dolci (chiodi di garofano, pepe, cannella…)
Sapore In bocca il vino è morbido, piacevoli e ottima persistenza.
TEMPERATURA DI SERVIZIO 18° -20

Varietà uve utilizzateAglianico 70% Cabernet 20% Syrah 10%
VendemmiaNei mesi di Agosto - Settembre, le migliorate un riallineamento dell’epoca di maturazione e di raccolta.
VinificazioneDopo la svinatura il vino è passato direttamente in barriques, di rovere francese e ungherese, dove ha effettuato la fermentazione malolattica, permanendoci 12 prima di essere imbottigliato
AffinamentoE’ seguito un ulteriore periodo di 8 affinamento in bottiglia.
ColoreRosso rubino intenso.
Gradazione alcolica14 % vol.

Potrebbero anche interessarti

Chiamaci:

 

 (+39)3290525283

Newsletter

Iscriviti per offerte, aggiornamenti e notizie