Un buon vino si apprezza al meglio se lo serviamo nel calice più indicato!
Per apprezzare appieno il gusto e per esprimere tutta la sua potenzialità, ogni vino richiede un bicchiere specifico.
Spesso diamo maggiore attenzione a ciò che si beve, non considerando "come e dove" esso viene degustato. Gli intenditori, invece, sanno che ad ogni tipologia di vino corrisponde un proprio calice, ma come scegliere il bicchiere più adatto per ogni vino?
Ogni calice ha la funzione di esaltare le caratteristiche organolettiche del nettare; ma essi, a prima vista, ci appaiono tutti uguali. Un buon sommelier sa destreggiarsi tra i molteplici cristalli dalle forme e dimensioni più svariate. Per scegliere il bicchiere più adatto per ogni vino è di fondamentale importanza attenersi a determinate regole fondamentali: innanzitutto, mai preferire bicchieri colorati, ma piuttosto in vetro trasparente o il prezioso cristallo. I veri intenditori, prima di servire un vino, degustano questa bevanda esaminandone bene il colore e il grado di trasparenza.
Le forme più usate; il BALLON, il TULIPANO, il FLUTE
Il vino bianco e quello rosso necessitano di bicchieri diversi perché la corposità ed i profumi si discostano molto dall'uno all'altro. I bicchieri hanno nomi particolari: impariamo a conoscerli e ad abbinarli al vino giusto. Per i vini rossi si usa di solito il BALLON, che ha un fondo largo per esaltare il profumo del vino. È abbastanza capiente, ma deve essere riempito solo per un terzo.
Se i vini sono rossi, ma giovani e non corposi, di norma si usa il BALLON piccolo. Quello più grande va impiegato per quelli che richiedono una maturazione più lunga e, solitamente, sono i più corposi ed hanno una gradazione maggiore rispetto ai vini giovani. Per degustare i vini bianchi si utilizza il bicchiere a TULIPANO. Questo tipo di calice permette di assaporarne i residui zuccherini e ne indirizza l'aroma direttamente al naso. Se, invece, si tratta di un nettare dal sapore abbastanza corposo, si deve optare per il renano, che ha una apertura più ampia rispetto a quello sopra descritto; esso permetterà una buona ossigenazione ed un rilascio ottimale degli odori.
Per i vini dolci e i passiti si deve preferire un calice di piccole dimensioni, ma con un corpo ampio. Il bicchiere tipico dello spumante è quello che tutti conosciamo bene: si tratta del FLUTE, un bicchiere dal corpo stretto e lungo. Ciò permette una ottima valutazione degli aromi. Adesso non esistono più segreti su come scegliere il bicchiere adatto per ogni vino; non resta che provarli per assaporarne totalmente il suo delizioso gusto.
La scelta del bicchiere è fondamentale per poter apprezzare le caratteristiche di un vino; il bicchiere appropriato consente infatti a ciascuna tipologia di vino di sviluppare al meglio le caratteristiche di colore, profumo e gusto; un bicchiere sbagliato al contrario può falsare le sensazioni durante la degustazione.
Flute Ideale per: Champagne, Metodo classico, Metodo Charmat. Nelle tipologie: secco, bianco, rosato, rosso. È un bicchiere alto dalla forma slanciata e con il gambo sottile. Ha un'imboccatura circolare e stretta che limita la possibilità dell'aria di ossigenare il vino: gli spumanti secchi hanno bisogno di rilasciare lentamente l'anidride carbonica | |
Ballon Ideale per: Rosso robusto, Rosso austero. Nelle tipologie: fermo o mosso, secco. Panciuto, di grandi dimensioni e a bordo convesso. L'ampia capacità consente di far respirare efficacemente il vino e di avvolgere il bicchiere tra le mani. In questo modo si innalza gradualmente la temperatura e si liberano più facilmente i profumi complessi dei vini di maggior struttura. | |
Tulipano Ideale per: Rosso novello, Rosso leggero, Rosato di corpo, Rosato robusto, Rosato austero. Nelle tipologie: secco, amabile, dolce, fermo o mosso, frizzante, semiaromatico, muffa nobile. Bicchiere di medie dimensioni, a forma di uovo allungato, tronco verso l'apertura. Indicato per vini giovani e profumati che devono essere gustati nella loro piena fragranza: il bordo stretto favorisce la concentrazione degli aromi prima che possano essere attenuati a contatto con l'aria. |
N.B. non utilizzate mai bicchieri colorati e intagliati