Kreos Negroamaro Rosato Salento IGT

Castello Monaci

2022

Aggiungi alla lista dei desideri

Da Eos, figura della mitologia greca, dea dell’aurora. Sorella di Elio (il sole) e di Selene (la luna). Ogni mattina la dea piangeva inconsolabilmente la morte del proprio figlio, ucciso da Achille durante l’assedio di Troia, e le sue lacrime formarono la rugiada. Omero la chiamò la dea dalle dita rosate per l’effetto che si vede nel cielo all’alba.

Per visualizzare il prezzo e procedere all'acquisto è necessaria la registrazione. SalentoInCantina regala un "Bonus di Benvenuto" del 5% a tutti i nuovi clienti!

Bonus di Benvenuto  Entra o Registrati

KREOS NEGROAMARO ROSATO SALENTO IGT

Poco lontano dalla città di Lecce e dal mare, sulla strada per Taranto, alle porte di Salice Salentino, ulivi secolari e rigogliosi vigneti circondano Castello Monaci. Il lungo corridoio che lega la strada statale al castello è una linea che attraversa la tenuta, una meridiana, che divide i vigneti e apre le porte alla moderna cantina. Qui serpeggia il sole che inonda la terra di luce e crea forme uniche, come i frutti a cui da origine. Castello Monaci. Disegnati dal sole.
Kreos da Eos, figura della mitologia greca, dea dell’aurora. Sorella di Elio (il sole) e di Selene (la luna). Ogni mattina la dea piangeva inconsolabilmente la morte del proprio figlio, ucciso da Achille durante l’assedio di Troia, e le sue lacrime formarono la rugiada. Omero la chiamò la dea dalle dita rosate per l’effetto che si vede nel cielo all’alba.

Le uve: 100% negroamaro

Il vigneto: vigne coltivate su terreni di natura calcarea-argillosi, silicei, profondi ed asciutti.

La vinificazione: le uve vengono raccolte nelle primissime ore del mattino e subito portate in cantina dove vengono sottoposte a pigiatura soffice. Brevissimo il contatto tra le bucce ed il mosto, che viene fatto fermentare a temperatura controllata, in speciali tini di acciaio. Il vino viene imbottigliato nella prima decade di dicembre.

Il vino: colore rosa brillante intenso che ricorda i coralli di mare; profumi persistenti di fiori e piccoli frutti rossi; sapore morbido, pieno, sapido, minerale con una inebriante freschezza. Finale sapido e leggero fondo di frutta fresca che si sofferma in bocca.

Dati analitici: alcol 13 %; acidità totale 5.50 g/l; pH 3,30; zuccheri 4.0 g/l; estratto 23 g/l.

Conservazione ottimale: da consumarsi entro l’anno.
Abbinamenti gastronomici: Antipasti all’italiana, primi piatti saporosi, pesci, carni bianche e formaggi freschi.
Temperatura di servizio: 8-10°C.
ColtivazioneVigne coltivate su terreni di natura calcarea-argillosi, silicei, profondi ed asciutti
Varietà uve utilizzate100% negroamaro
VendemmiaLe uve vengono raccolte nelle primissime ore del mattino e subito portate in cantina dove vengono sottoposte a pigiatura soffice
VinificazioneIn speciali tini di acciaio
ColoreColore rosa brillante intenso che ricorda i coralli di mare
Gradazione alcolicaAlcol 13 %

Potrebbero anche interessarti

Chiamaci:

 

 (+39)3290525283

Newsletter

Iscriviti per offerte, aggiornamenti e notizie