Nuovo Offerta! Charà Terra d'Otranto DOC

Charà Terra d'Otranto DOC

Castello Monaci

2021

Aggiungi alla lista dei desideri

Proprio come la figura della sirena è composta da parte di donna e parte di essere marino, Charà è un vino che si compone di due “parti” elaborate con due distinti processi di fermentazione ed affinamento: una parte in uova di cemento per esaltare la mineralità, e un’altra in barrique per conferire un’avvolgente struttura.

Per visualizzare il prezzo e procedere all'acquisto è necessaria la registrazione. SalentoInCantina regala un "Bonus di Benvenuto" del 5% a tutti i nuovi clienti!

Bonus di Benvenuto  Entra o Registrati

Charà Terra d'Otranto DOC


DESCRIZIONE
Proprio come la figura della sirena è composta da parte di donna e parte di essere marino, Charà è un vino che si compone di due “parti” elaborate con due distinti processi di fermentazione ed affinamento: una parte in uova di cemento per esaltare la mineralità, e un’altra in barrique per conferire un’avvolgente struttura. Ne deriva un vino complesso e dinamico, in grado di affascinare e ammaliare come la leggendaria creatura mitologica.
PROVENIENZA
Lecce e Brindisi
VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO
La vendemmia viene realizzata di notte nella prima decade di agosto per preservare i profumi e le note fruttate. Dopo la pigiadiraspatura il prodotto segue due linee differenti di lavorazione: 30% del mosto segue una vinificazione in bianco con fermentazione e affinamento in uova di cemento, che sin dall’epoca greco romana venivano usate per conservare e trasportare il vino. Per la natura stessa del materiale (poroso) ma soprattutto per la sua la forma ovoide, che culla il vino in affinamento, questo contenitore arricchisce le proprietà organolettiche: aumentano la freschezza, l’acidità ma soprattutto la mineralità, senza compromettere il profilo organolettico/varietale del vino, preservando il frutto ed il carattere del vitigno.
Sul restante 70% di mosto viene realizzata una breve (5-6 h) macerazione pellicolare in pressa seguita da fermentazione e affinamento in barriques che conferiscono una giusta complessità ed una leggera tostatura.
ALLERGENI
Contiene solfiti
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Giallo paglierino con riflessi verdolini. Al naso spiccano note floreali delicate che ricordano i fiori bianchi come il mughetto accompagnate da una persistente nota fruttata. Al gusto risulta complesso, elegante e minerale. La nota acida bilancia la rotondità data dal lungo affinamento sui lieviti. Emergono sentori di frutta tropicale come ananas.
Si consiglia con: molto consigliato con risotto ai frutti di mare , formaggi stagionati, risotti con verdure, coniglio in umido pesce alla griglia, e tutto ciò che offre il mare.
Varietà uve utilizzate100% Chardonnay
VendemmiaLa vendemmia viene realizzata di notte nella prima decade di agosto per preservare i profumi e le note fruttate
VinificazionePer una quindicina di giorni, la fermentazione in acciaio a basse temperature (8-12°C).
Affinamentoin barriques che conferiscono una giusta complessità ed una leggera tostatura.
ColoreGiallo paglierino con riflessi verdolini
Gradazione alcolicaAlcol 13,00 %

Scheda Charà

Charà Terra d'Otranto DOC

Scarica (600.42k)

Potrebbero anche interessarti

Chiamaci:

 

 (+39)3290525283

Newsletter

Iscriviti per offerte, aggiornamenti e notizie