Acante Fiano Salento IGT

Castello Monaci

2022

Aggiungi alla lista dei desideri

Dalla leggenda di Acanto, una ninfa greca trasformata in fiore per aver rifiutato l’amore di Apollo.
Un fiano in purezza fermentato in acciaio, a bassa temperatura, per una quindicina di giorni per preservare le caratteristiche aromatiche e lasciato poi affinare sui propri lieviti per arricchire le note minerali e la sapidità. E’ un vino equilibrato che si manifesta al naso con intensi profumi di frutta e miele ed un gusto fresco e vivace, con un finale morbido di nocciola tostata. Servito ben fresco è ideale per antipasti insalate di mare, risotti, crostacei, pesce alla griglia e formaggi freschi.

Per visualizzare il prezzo e procedere all'acquisto è necessaria la registrazione. SalentoInCantina regala un "Bonus di Benvenuto" del 5% a tutti i nuovi clienti!

Bonus di Benvenuto  Entra o Registrati

Acante Fiano Salento IGT

Poco lontano dalla città di Lecce e dal mare, sulla strada per Taranto, alle porte di Salice Salentino, ulivi secolari e rigogliosi vigneti circondano Castello Monaci. Il lungo corridoio che lega la strada statale al castello è una linea che attraversa la tenuta, una meridiana, che divide i vigneti e apre le porte alla moderna cantina. Qui serpeggia il sole che inonda la terra di luce e crea forme uniche, come i frutti a cui da origine. Castello Monaci. Disegnati dal sole.
Il Fiano ha trovato nel Salento un territorio viticolo nel quale espandersi con grande successo. Rispetto a quello campano il Fiano Salentino offre una maggiore freschezza e mineralità.

Le uve: 100% fiano

Il vigneto: vigne coltivate a guyot su terreni argillosi profondi e asciutti con presenza di calcare tufaceo; la resa media è di 90quintali di uva per ettaro.

La vinificazione: le uve vengono raccolte intorno alla seconda decade di settembre, nelle ore più fresche della notte. Ad una leggera macerazione sulle bucce, per garantire una perfetta ed integra estrazione della frazione aromatica del vino, segue, per una quindicina di giorni, la fermentazione in acciaio a basse temperature (8-12°C). Il vino rimane poi ad affinarsi sui propri lieviti arricchendo così le note minerali e la sapidità.

Il vino: colore giallo paglierino tenue; ampio profumo di frutta (pera, ananas) e miele; sapore fresco e vivace, equilibrato, con note di frutta fresca ed un piacevole finale di nocciola tostata.
Dati analitici: alcol 12,00 %; acidità totale 5,00g/l; pH 3.40; zuccheri 3.0 g/l; estratto 20g/l.

Conservazione ottimale: 1 anno in bottiglie coricate al fresco e al buio. Abbinamenti gastronomici: antipasti, insalate di mare, risotti, crostacei, pesce alla griglia, formaggi freschi, verdure alla griglia.
Temperatura di servizio: 10-12°C.
ColtivazioneVigne coltivate a guyot
Varietà uve utilizzate100% fiano
VendemmiaLe uve vengono raccolte intorno alla seconda decade di settembre
AffinamentoPer una quindicina di giorni, la fermentazione in acciaio a basse temperature (8-12°C).
ColoreColore giallo paglierino tenue; ampio profumo di frutta (pera, ananas) e miele; sapore fresco e vivace, equilibrato, con note di frutta fresca ed un piacevole finale di nocciola tostata.
Gradazione alcolicaAlcol 12,00 %

Potrebbero anche interessarti

Chiamaci:

 

 (+39)3290525283

Newsletter

Iscriviti per offerte, aggiornamenti e notizie