Nuovo Offerta! Moscatello Selvatico Passito - Salento IGT

Moscatello Selvatico Passito - Salento IGT

Castello Monaci

2018

Aggiungi alla lista dei desideri

È uno degli ultimi nati nella famiglia di Castello Monaci. Un vino passito di straordinaria qualità. Nasce da un “single vineyard” di Moscatello Selvatico piantato nel 2005, di fronte all’ingresso principale della cantina vinicola. E’ senza dubbio il vigneto più rappresentativo dell’azienda, circondato da pini secolari e attraversato da un vialetto di erbe aromatiche che conduce direttamente al castello. 

Per visualizzare il prezzo e procedere all'acquisto è necessaria la registrazione. SalentoInCantina regala un "Bonus di Benvenuto" del 5% a tutti i nuovi clienti!

Bonus di Benvenuto  Entra o Registrati

Moscatello Selvatico Passito - Salento IGT

DESCRIZIONE
E’ uno degli ultimi nati nella famiglia di Castello Monaci. Un vino passito di straordinaria qualità. Nasce da un “single vineyard” di Moscatello Selvatico piantato nel 2005 proprio di fronte all’ingresso principale della cantina vinicola. E’ senza dubbio il vigneto più rappresentativo dell’azienda, circondato da pini secolari e attraversato da un vialetto di erbe aromatiche che conduce direttamente al castello. Le piante sono state donate al Presidente Seracca Guerrieri dalla famiglia Colosso di Ugento, che le aveva prelevate da un vecchissimo vigneto di famiglia. Sono pertanto viti non riproducibili sul mercato e la loro bassa resa produttiva conferisce una pienezza contraddistinta da una spalla acida molto difficile da trovare nei vini dolci pugliesi.

PROVENIENZA
Salice Salentino

VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO
La vendemmia avviene manualmente nelle prime ore del mattino della seconda decade di settembre. Segue un periodo di appassimento.
Dopo una pigiatura ed una pressatura soffice, le uve fermentano a bassa temperatura in serbatoi di acciaio. Affinamento in barrique di primo passaggio per 6 mesi.

ALLERGENI
Contiene solfiti

NOTE DI DEGUSTAZIONE
Colore giallo dorato intenso; ampio profumo floreale di fiori d’arancio e aroma di salvia. In bocca ha un sapore caldo, morbido e avvolgente, che richiama note di frutta caramellata (albicocca e pesca), ed una freschezza persistente che lo accompagna nel finale.
Si consiglia con: abbinamento perfetto con formaggi stagionati ed erborinati. Molto consigliato con dolci secchi e pasta di mandorle, torte di frutta fresca e tortino al cioccolato.
VendemmiaLa vendemmia avviene manualmente nelle prime ore del mattino della seconda decade di settembre
AffinamentoAffinamento in barrique di primo passaggio per 6 mesi.
ColoreColore giallo dorato intenso; ampio profumo floreale di fiori d’arancio e aroma di salvia
Gradazione alcolicaAlcol 13,00 %

Scheda Moscatello

Moscatello Selvatico Passito

Scarica (689.89k)

Potrebbero anche interessarti

Chiamaci:

 

 (+39)3290525283

Newsletter

Iscriviti per offerte, aggiornamenti e notizie