Piluna Primitivo Salento IGT

Castello Monaci

2022

Aggiungi alla lista dei desideri

Pilùna ovvero “vaso di tufo” in griko, è il nome scelto per il Primitivo, prodotto con uve dell’omonimo vitigno autoctono di origine antichissima, noto in tutto il mondo con il nome di Zinfandel.

Per visualizzare il prezzo e procedere all'acquisto è necessaria la registrazione. SalentoInCantina regala un "Bonus di Benvenuto" del 5% a tutti i nuovi clienti!

Bonus di Benvenuto  Entra o Registrati

PILUNA PRIMITIVO SALENTO IGT

Poco lontano dalla città di Lecce e dal mare, sulla strada per Taranto, alle porte di Salice Salentino, ulivi secolari e rigogliosi vigneti circondano Castello Monaci. Il lungo corridoio che lega la strada statale al castello è una linea che attraversa la tenuta, una meridiana, che divide i vigneti e apre le porte alla moderna cantina. Qui serpeggia il sole che inonda la terra di luce e crea forme uniche, come i frutti a cui da origine. Castello Monaci. Disegnati dal sole.
Piluna ovvero “vaso di tufo” in grico, è il nome scelto per il Primitivo, un nome evocativo di una terra che pulsa, dedicato alle sue migliori varietà autoctone, un nome vivo, pieno, intenso come il luogo in cui nasce.
Le uve: 100% primitivo
Il vigneto: vigne coltivate ad alberello pugliese e a cordone speronato su terreni argillosi profondi e asciutti con presenza di calcare tufaceo; la resa media è di 70 quintali di uva per ettaro.
La vinificazione: i grappoli vengono raccolti a mano solo dall’alba alle nove del mattino, quando la temperatura è più fresca. Vinificazione a temperatura controllata con due settimane circa di macerazione e frequenti rimontaggi. A malolattica svolta, una parte matura per 6 mesi in barriques francesi e a diversa tostatura, mentre il resto rimane in acciaio.
Il vino: colore rosso porpora scuro; ampio profumo di frutta rossa matura e confettura di amarena e marasca. Sentori di pepe e di vaniglia e con ricordi di macchia mediterranea; sapore morbido e concentrato con finale che ricorda la confettura di piccoli frutti e liquirizia.
Dati analitici: alcol 14,00 %; acidità totale 5,70 g/l; pH 3,60; zuccheri 4 g/l; estratto 31 g/l.
Conservazione ottimale: 4-5 anni in bottiglie coricate al fresco e al buio. Abbinamenti gastronomici: carni rosse arrostite o brasate, selvaggina, formaggi stagionati.
Temperatura di servizio: 16°C.
ColtivazioneVigne coltivate ad alberello pugliese e a cordone speronato su terreni argillosi profondi e asciutti con presenza di calcare tufaceo
Varietà uve utilizzate100% primitivo
VendemmiaI grappoli vengono raccolti a mano solo dall’alba alle nove del mattino, quando la temperatura è più fresca
VinificazioneVinificazione a temperatura controllata con due settimane circa di macerazione e frequenti rimontaggi
AffinamentoA malolattica svolta, una parte matura per 6 mesi in barriques francesi e a diversa tostatura, mentre il resto rimane in acciaio.
ColoreColore rosso porpora scuro
Gradazione alcolicaAlcol 14,00 %

Potrebbero anche interessarti

Chiamaci:

 

 (+39)3290525283

Newsletter

Iscriviti per offerte, aggiornamenti e notizie