Nuovo Offerta! Heos Bianco Salento IGT

Heos Bianco Salento IGT

Castello Monaci

2022

Aggiungi alla lista dei desideri

Heos nasce dall’incontro di due vitigni aromatici della Puglia: Fiano e Moscatello Selvatico. E’ un vino che sprigiona profumi floreali e fruttati di fiori d’arancio, pesca bianca e rosa.

Per visualizzare il prezzo e procedere all'acquisto è necessaria la registrazione. SalentoInCantina regala un "Bonus di Benvenuto" del 5% a tutti i nuovi clienti!

Bonus di Benvenuto  Entra o Registrati

Heos Bianco Salento IGT

DESCRIZIONE
Heos nasce dall’incontro di due vitigni aromatici della Puglia: Fiano e Moscatello Selvatico. E’ un vino che sprigiona profumi floreali e fruttati di fiori d’arancio, pesca bianca e rosa.
Fresco, leggero ed elegante sorprende il palato con una persistenza vivace e un finale asciutto e agrumato.
PROVENIENZA
Tuturano (Brindisi) per il Fiano, Salice Salentino per il Moscatello Selvatico, a 30 metri s.l.m. Vigne allevate a Guyot, 5000 piante per ettaro. La presenza di tale numero di piante per ettaro è una garanzia di qualità in quanto permette di tenere molto più scariche le piante e quindi con meno resa per ceppo. Per il Fiano, terreno sabbioso ricco di cloruri che conferisce sapidità e mineralità al vino; per il moscatello selvatico abbiamo il terreno argilloso e calcareo che circonda la cantina a Salice Salentino.
VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO
La vendemmia avviene durante la notte per conservare la maggiore acidità possibile e per procedere con la fermentazione nelle ore più fresche del giorno, evitando sbalzi di temperatura; inoltre si ha l’ulteriore vantaggio di una riduzione dei consumi energetici. Dopo una pigiatura ed una pressatura soffice, le uve fermentano a temperatura controllata (12 gradi centigradi), in serbatoi di acciaio.
ALLERGENI
Contiene solfiti
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Colore giallo paglierino tenue, ampio profumo floreale dolce con sentori di fiori d’arancio, pesca bianca, rosa, salvia e miele. Alla degustazione Heos ha un’ampia complessità aromatica con evidenti note di miele e melone bianco. Finale particolarmente secco e persistente, con una elegante mineralità.
Si consiglia con: abbinamento perfetto con spaghetti ai frutti di mare, con insalate, pesce alla griglia e formaggi freschi.
Varietà uve utilizzateFiano Pugliese e Moscatello Selvatico
VendemmiaLa vendemmia avviene durante la notte per conservare la maggiore acidità possibile e per procedere con la fermentazione nelle ore più fresche del giorno,
Vinificazioneevitando sbalzi di temperatura; inoltre si ha l’ulteriore vantaggio di una riduzione dei consumi energetici. Dopo una pigiatura ed una pressatura soffice,
Affinamentole uve fermentano a temperatura controllata (12 gradi centigradi), in serbatoi di acciaio.
Coloregiallo paglierino tenue
Gradazione alcolica12% Vol

Scheda Heos

Heos Bianco Salento IGT

Scarica (613.37k)

Potrebbero anche interessarti

Chiamaci:

 

 (+39)3290525283

Newsletter

Iscriviti per offerte, aggiornamenti e notizie