Severino Garofano

Severino Garofano

Enologo. Di origine irpina, ha studiato viticoltura ed enologia alla Scuola Enologica di Avellino. Appena diplomato, si trasferisce nel 1955 in Puglia, cominciando il suo lungo rapporto con il Negroamaro.

Un amore per niente esclusivo, poichè durante la sua carriera di consulente delle più rinomate aziende del sud Italia ha sap...

Severino Garofano

Enologo. Di origine irpina, ha studiato viticoltura ed enologia alla Scuola Enologica di Avellino. Appena diplomato, si trasferisce nel 1955 in Puglia, cominciando il suo lungo rapporto con il Negroamaro.

Un amore per niente esclusivo, poichè durante la sua carriera di consulente delle più rinomate aziende del sud Italia ha saputo interpretare i tanti vitigni storici locali. Si è occupato di ricerca, di consulenza, di legislazione. Ha ricoperto numerosi incarichi direzionali con l’Associazione Enotecnici Italiani. Ha raccontato i vini del Sud nelle sue diverse pubblicazioni e nelle tante interviste ai media.

Profondamente legato alla città di Copertino, dove per 50 anni ha curato la direzione tecnica della locale Cantina Sociale, nel 1995 qui ha fondato Azienda Monaci, rilevando un’antica struttura produttiva, nel cui comprensorio insistono una vecchia Masseria padronale di metà 1800, una cantina di vinificazione, i vigneti.

Renata Garofano

Nata nel 1977, Renata è cresciuta in una famiglia votata al vino. Ha imparato tutto quello che ne concerne, compresa la sua magia, dal papà Severino, enologo.

Dopo aver conseguito la laurea in Economia e Commercio si è dedicata a tempo pieno all’azienda di famiglia, Azienda Monaci, dove si occupa tanto dell’area amministrativa quanto delle pubbliche relazioni, insieme al fratello Stefano, senza disdegnare il quotidiano impegno tra le vigne e la cantina.

Ha conseguito il Diploma di Sommelier con l’AIS. È Donna del Vino e membro dell’AGIVI, l’Associazione dei Giovani Imprenditori Vitivinicoli.

Stefano Garofano

Classe 1970, sin da ragazzo ha seguito il papà Severino durante i numerosi suoi viaggi studio nelle diverse aree vitivinicole del mondo e nei grandi mercati del vino. Ha assaggiato il freddo inverno della Finlandia giù fino alle dolci estati dell’Australia. Proviene da studi scientifici, di Chimica, Viticoltura ed Enologia, nel vano tentativo di comprendere appieno i segreti del vino, scoprendo infine che è tutta una questione di amore e passione.

Nell’azienda di famiglia si occupa di Marketing, pubbliche relazioni, contatti con la clientela, italiana ed estera.

Ogni suo viaggio comincia sempre dalle vicine vigne di Negroamaro. E lì sempre ritorna.

Mostra di più

Severino Garofano  Ci sono 4 prodotti.

Nuovo

Severino Garofano

2015

Eloquenzia di Garofano Vini è un vino rosso prodotto con uva Negroamaro nel comune di Copertino in provincia di Lecce. 
Denominazione Copertino DOC Rosso
Uvaggio Negroamaro 100%

Mostra di più

Severino Garofano

2019

Rosso corallo, brillante, con toni cerasuoli. Al naso richiama note di fiori, con sfumature di frutti rossi;, piacevole, nitido e di buona freschezza al palato. Clou de girofle, il chiodo di garofano, è una spezia forte dall’aroma penetrante, caldo e ricco; il sapore è insieme pungente e amaro. Le spezie raccontano profumi e sapori esotici riconducibili molte volte ai caratteri e ai valori dei vini, in special modo di questo prezioso vitigno capace di segnare sottilmente il suo rosato e in modo più suggestivo i suoi grandi rossi invecchiati.

Mostra di più

Nuovo

Severino Garofano

2015

Simpotica di Garofano Vini è un vino rosso prodotto con uve Negroamaro e Montepulciano nel comune di Copertino in provincia di Lecce. Denominazione Salento IGT Rosso
Uvaggio Negroamaro 90% Montepulciano 10%
Simpotica di Garofano Vigneti e Cantine è perfetto per accompagnare risotto e pasta con sugo di carne, carne rossa in umido e arrosto. La temperatura di servizio consigliata è 16°-18°C.

Mostra di più

Nuovo

Severino Garofano

2013

Le Braci di Garofano Vini è rosso rubino con riflessi granati. Al naso dominano profumi di frutta e fiori seguiti da sentori di liquirizia, menta, vaniglia e spezie. Al palato è morbido e fresco caratterizzato da una vena amarognola, derivante dal Negroamaro.
Le Braci di Garofano Vigneti e Cantine è perfetto per accompagnare selvaggina, formaggi stagionati, cioccolato fondente e carne rossa in umido. La temperatura di servizio consigliata è 18°-20°C.

Mostra di più

Visualizzazione di 1 - 4 di 4 articoli

Chiamaci:

 

 (+39)3290525283

Newsletter

Iscriviti per offerte, aggiornamenti e notizie