Offerta! Moscatello Selvatico Spumante Dolce IGP Salento Millesimato

Moscatello Selvatico Spumante Dolce IGP Salento Millesimato

l'Archetipo

2016

Aggiungi alla lista dei desideri

Vinificazione (metodo ancestrale di spumantizzazione): dopo pi-gia-diraspatura e pressatura soffice, il mosto fermenta spontanea-mente grazie all’aggiunta di pied de cuve, da moscati minori a bacca rossa raccolti 10 giorni prima, che assicura oltre ad un bel corredo di lieviti autoctoni anche una bella quantità di antociani che confer scono un colore ramato allo spumante. La fermentazione è svolta a basse temperature (13-14°C) per circa 40 giorni; il mosto in fermen-tazione viene travasato in autoclave dove avviene la presa di spuma (11-12°C). Giunti ad un residuo zuccherino di circa 50 gl viene ab-bassata la temperatura sotto i 10°C per fermare la fermentazione. Seguono diversi mesi in queste condizioni, con batonnage continui del proprio fecciolino nobile fino a giungere ad una stabilità natura-le del vino spumante, a cui segue l’imbottigliamento. Decantazione naturale senza chiarificanti. Non filtrato. Minima aggiunta di anidride solforosa in pre-imbottigliamento.
Zuccheri residui non fermentescibili: 50 gl, Dolce.
Caratteristiche organolettiche: colore ramato, ricco di sentori florea-li e fruttati. Al gusto equilibrato e vellutato, ricco di acidità agrumata.
Abbinamenti: il suo residuo zuccherino naturale lo indicherebbe solo per gli abbinamenti di fine pasto, ma la sua grande integrutà di frutto lo rende abbinabile ad una vasta gamma di preparazioni culinarie.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Per visualizzare il prezzo e procedere all'acquisto è necessaria la registrazione. SalentoInCantina regala un "Bonus di Benvenuto" del 5% a tutti i nuovi clienti!

Bonus di Benvenuto  Entra o Registrati

Moscatello Selvatico Spumante Dolce IGP Salento Millesimato

Coltivazione agricola sinergica In cantina, metodo Ancestrale Denominazione: IGP Salento, Vino Spumante di Qualità. Vitigno: Moscatello selvatico 95% + Moscato a bacca rossa 5% Tipologia di terreno: argilloso-limoso con presenza di pietrisco siliceo; ricco di humus. Forma di allevamento: “Controspalliera Libera” in onore a un libro di Rudolf Steiner dal titolo “Filosofi a della libertà”. Superfi ce del vigneto: 1 ettaro condotto con i criteri dell’Agricoltura Sinergica e certifi cazione biologica ICEA. Densità piante per ettaro: 4’545 piante per ettaro. Età media viti: 21 anni. Resa per ettaro: 80 q.liha Vendemmia: raccolta manuale, prima decade di settembre. Gradazione alcolica: 10 + 3,5% vol. Vinifi cazione (metodo ancestrale di spumantizzazione): dopo pigia-diraspatura e pressatura soffi ce, il mosto fermenta spontaneamente grazie all’aggiunta di pied de cuve, da moscati minori a bacca rossa raccolti 10 giorni prima, che assicura oltre ad un bel corredo di lieviti autoctoni anche una bella quantità di antociani che conferiscono un colore ramato allo spumante. La fermentazione è svolta a basse temperature (13-14°C) per circa 40 giorni; il mosto in fermentazione viene travasato in autoclave dove avviene la presa di spuma (11-12°C). Giunti ad un residuo zuccherino di circa 50 gl viene abbassata la temperatura sotto i 10°C per fermare la fermentazione. Seguono diversi mesi in queste condizioni, con batonnage continui del proprio fecciolino nobile fi no a giungere ad una stabilità naturale del vino spumante, a cui segue l’imbottigliamento. Decantazione naturale senza chiarifi canti. Non fi ltrato. Minima aggiunta di anidride solforosa in pre-imbottigliamento. Zuccheri residui non fermentescibili: 50 gl, Dolce. Caratteristiche organolettiche: colore ramato, ricco di sentori fl oreali e fruttati. Al gusto equilibrato e vellutato, ricco di acidità agrumata. Abbinamenti: il suo residuo zuccherino naturale lo indicherebbe solo per gli abbinamenti di fi ne pasto, ma la sua grande integrutà di frutto lo rende abbinabile ad una vasta gamma di preparazioni culinarie. Temperatura di servizio: 6-8 °C.

ColtivazioneControspalliera Libera
Varietà uve utilizzateMoscatello selvatico 95% + Moscato a bacca rossa 5%
Vendemmiaprima decade di settembre
AffinamentoSeguono diversi mesi in queste condizioni, con batonnage continui del proprio fecciolino nobile fi no a giungere ad una stabilità naturale del vino spumante, a cui segue l’imbottigliamento
Colorecolore ram
Gradazione alcolica10 + 3,5% vol.

Potrebbero anche interessarti

Chiamaci:

 

 (+39)3290525283

Newsletter

Iscriviti per offerte, aggiornamenti e notizie