Fiore di Vigna Primitivo Salento IGP

Paolo Leo

2019

Aggiungi alla lista dei desideri

Dalle origini antichissime, il Primitivo è in grado di produrre vini di grande pregio. Nel Salento, grazie a lunghe giornate di sole e importanti sbalzi termici nelle ore notturne, si producono uve che concentrano una grandiosa maturazione che offrono un vino morbido e di nota struttura.

Per visualizzare il prezzo e procedere all'acquisto è necessaria la registrazione. SalentoInCantina regala un "Bonus di Benvenuto" del 5% a tutti i nuovi clienti!

Bonus di Benvenuto  Entra o Registrati

Fiore di Vigna Primitivo Salento IGP

Dalle origini antichissime, il Primitivo è in grado di produrre vini di grande pregio. Nel Salento, grazie a lunghe giornate di sole e importanti sbalzi termici nelle ore notturne, si producono uve che concentrano una grandiosa maturazione che offrono un vino morbido e di nota struttura.

VITIGNO: Primitivo

DENOMINAZIONE: Salento IGP

ZONA DI PRODUZIONE: area rurale tra le province di Brindisi e Lecce

SISTEMA DI ALLEVAMENTO: tradizionale alberello pugliese di 45 anni, a potatura corta, con speroni a due gemme

TERRENO: argilloso

DENSITÀ D’IMPIANTO E RESA: da 4000 a 4500 piante per ettaro, con rese di circa1,2 kg di uva per pianta

VENDEMMIA: La vendemmia viene effettuata alle prime ore del mattino. Le uve, raccolte in cassette da 5 kg, riposano in appassimento per circa 3 settimane in costante e mite ventilazione. Grazie a questo processo si concentrano le componenti aromatiche e strutturali dell’uva aumentando, così, i profumi ed il corpo di questo grande vino.

VINIFICAZIONE: Dopo il leggero appassimento l’uva viene diraspata ed il pigiato fermenta in acciaio a temperatura controllata di 25°C per 8-10 giorni. La macerazione sulle bucce dura 15-18 giorni, periodo necessario per una completa ed elegante estrazione di aromi varietali e tannini.

MATURAZIONE: 12 mesi in barriques di rovere americano e francese con successivi 6 mesi in bottiglia.

VOL.%: 14.5° alc.

APPORTO CALORICO: 101,5 kcal/100 ml

NOTE DI DEGUSTAZIONE: Color rosso rubino dai riflessi granati. All’olfatto propone una percezione di frutta rossa e ben matura, leggermente appassita e di ciliegia sotto spirito. Le spezie sono un pregiato tocco olfattivo che inquadrano la nobiltà del vino. Al gusto propone un’avvolgenza distinta. Il tannino è dolcemente vellutato e dona una struttura carezzevole. Rotondo e morbido, vanta un finale lungo con ritorni di fichi secchi e amarene

SERVIZIO: si consiglia a 18°C in ampi calici che ne favoriscano la massima espressione olfattiva

ABBINAMENTI GASTRONOMICI: Un vino dal corpo elegante e robusto come il Primitivo di Fiore di Vigna diventa un prezioso abbinamento con stufati di carne a lenta cottura. Formaggi di lunga stagionatura, particolarmente saporiti, vengono dolcemente accompagnati dal sorso morbido del vino. Nei ricordi della tradizione italiana si concede amorevole in abbinamento ad un polpettone al forno.

Coltivazionetradizionale alberello pugliese di 45 anni, a potatura corta, con speroni a due gemme
Varietà uve utilizzatePrimitivo 100%
Vendemmia La vendemmia viene effettuata alle prime ore del mattino. Le uve, raccolte in cassette da 5 kg, riposano in appassimento per circa 3 settimane in costante e mite ventilazione.
VinificazioneDopo il leggero appassimento l’uva viene diraspata ed il pigiato fermenta in acciaio a temperatura controllata di 25°C per 8-10 giorni.
Affinamento12 mesi in barriques di rovere americano e francese con successivi 6 mesi in bottiglia.
ColoreColore rosso rubino dai riflessi granati. All’olfatto propone una percezione di frutta rossa e ben matura, leggermente appassita e di ciliegia sotto spirito.
Gradazione alcolica14.50 %

Potrebbero anche interessarti

Chiamaci:

 

 (+39)3290525283

Newsletter

Iscriviti per offerte, aggiornamenti e notizie