Il Falcone Castel del Monte Riserva DOC

Rivera

2013

Aggiungi alla lista dei desideri

Il Falcone è uno dei più prestigiosi vini rossi pugliesi con il quale la Rivera ha voluto ricordare l'imperatore Federico II di Svevia, umanista e grande appassionato della nobile arte della falconeria, che fece costruire nei pressi di Andria il famoso e misterioso "Castel del Monte". Sette secoli dopo il castello ha dato il suo nome alla circostante zona DOC.

Per visualizzare il prezzo e procedere all'acquisto è necessaria la registrazione. SalentoInCantina regala un "Bonus di Benvenuto" del 5% a tutti i nuovi clienti!

Bonus di Benvenuto  Entra o Registrati

Il Falcone Castel del Monte Riserva DOC

Il Falcone è uno dei più prestigiosi vini rossi pugliesi con il quale la Rivera ha voluto ricordare l'imperatore Federico II di Svevia, umanista e grande appassionato della nobile arte della falconeria, che fece costruire nei pressi di Andria il famoso e misterioso "Castel del Monte". Sette secoli dopo il castello ha dato il suo nome alla circostante zona DOC. Il Falcone è ottenuto da una rigorosa selezione di uve dai vigneti più vecchi delle varietà autoctone Nero di Troia, che conferisce al vino tutto il suo carattere e struttura, e Montepulciano che contribuisce alla sua armonicità. La maturazione per 14 mesi in legni pregiati e almeno per un ulteriore anno in bottiglia permettono a Il Falcone di affinare l’importante struttura e sviluppare il carattere e l’eleganza che lo hanno reso famoso.
VARIETÀ: 70% Nero di Troia,30% Montepulciano
VINIFICAZIONE: L'uva è vendemmiata tra la terza e la quarta settimana di Ottobre. La macerazione dura 15 giorni in vinificatori di acciaio con delestage e frequenti rimontaggi allo scopo di ottenere una migliore estrazione di sostanze aromatiche e coloranti e al tempo stesso ammorbidire la massa tannica.
AFFINAMENTO: Il vino matura per 14 mesi metà in in barriques di rovere francese di varie età e metà in botti di rovere francese da 30Hl, dove affina i tannini e migliora la sua armonicità senza, tuttavia, acquisire un eccessivo carattere di legno. Un ulteriore affinamento di un anno in bottiglia completa la sua
maturazione e gli permette di esprimere tutta la sua complessità e straordinaria eleganza.
DATI ANALITICI: Alcool: 13,50%, Acidità Totale: 5.50 g/l, pH: 3.49, Zucchero Residuo: 1,60 g/l, Totale S02: 75 mg/l.
ZONA DI PRODUZIONE: Comune di Andria nella zona D.O.C. Castel del Monte.
VIGNETI: Vecchi vigneti piantati su terreni tufacei profondi ad un'altitudine di 200 metri s.l.m. e allevati a cordone speronato con una densità di 4.800 viti per ettaro. Le rese sono mantenute a 90-100 quintali di uva per ettaro.
NOTE DI DEGUSTAZIONE: Colore rosso granato fitto; bouquet complesso con note di frutta matura, cuoio, tabacco e spezie; palato pieno, austero, corposo di grande struttura, molto lungo ed equilibrato.
ABBINAMENTI GASTRONOMICI: La stoffa consistente ed elegante lo rende
adatto a cibi particolarmente saporosi quali i grandi arrosti di carni rosse, la selvaggina da pelo, le carni a base di salse forti e i formaggi stagionati. Va servito a temperatura di cantina dopo una opportuna ossigenazione.
CONSERVAZIONE: Con una corretta conservazione può esprimere una capacità di invecchiamento superiore ai 10 anni.
Coltivazioneallevati a cordone speronato
Varietà uve utilizzate70% Nero di Troia, 30% Montepulciano
VendemmiaL'uva è vendemmiata tra la terza e la quarta settimana di Ottobre
VinificazioneLa macerazione dura 15 giorni in vinificatori di acciaio con delestage e frequenti
AffinamentoIl vino matura per 14 mesi metà in in barriques di rovere francese di varie età e metà in botti di rovere francese da 30Hl,
ColoreColore rosso granato fitto
Gradazione alcolica13,5% vol

Potrebbero anche interessarti

Chiamaci:

 

 (+39)3290525283

Newsletter

Iscriviti per offerte, aggiornamenti e notizie