Violante Castel del Monte DOC

Rivera

2015

Aggiungi alla lista dei desideri

Con questo vino la Rivera ha voluto coniugare la ricchezza di carattere e di aromi dal netto sentore di viola del Nero di Troia con la freschezza del frutto e la bevibilità.

Per visualizzare il prezzo e procedere all'acquisto è necessaria la registrazione. SalentoInCantina regala un "Bonus di Benvenuto" del 5% a tutti i nuovi clienti!

Bonus di Benvenuto  Entra o Registrati

Violante Castel del Monte DOC


Con questo vino la Rivera ha voluto coniugare la ricchezza di carattere e di aromi dal netto sentore di viola del Nero di Troia con la freschezza del frutto e la bevibilità. Il risultato è un vino che esprime un immediato piacere al naso e al
palato, pur mantenendo una discreta struttura e complessità. Da apprezzare a temperatura di cantina solo o abbinato a zuppe, paste con sughi saporiti e carni.
VARIETÀ: 100% Nero di Troia
VINIFICAZIONE: La vendemmia avviene nella seconda decade di Ottobre. La macerazione viene effettuata per 8-10 giorni in vinificatori in acciaio inox a 25°C con delestage a rottura di cappello, rimontaggi e micro ossigenazione. Con queste tecniche si riesce a ottenere un'ottima estrazione delle sostanze coloranti e aromatiche pur contenendo l'impatto gustativo dei tannini.
AFFINAMENTO: Il vino riposa per 12 mesi in vasche di cemento vetrificato per permettergli di ammorbidirsi senza perdere i caratteri di freschezza che lo
contraddistinguono. La commercializzazione inizia dopo un paio di mesi di affinamento in bottiglia. 
DATI ANALITICI: Alcool: 13%, Acidità Totale: 5.60 g/l, pH: 3.45, Zucchero Residuo: 1,80 g/l, Totale S02: 80 mg/l
ZONA DI PRODUZIONE: Comune di Andria nel nord della zona a denominazione di origine controllata 'Castel del Monte'
VIGNETI: Allevati a cordone speronato con densità d'impianto di 4.800 viti per ettaro su terreno calcareo profondo a 200-230 metri s.l.m. La resa è di 110 quintali di uva per ettaro.
NOTE DI DEGUSTAZIONE: Colore rosso violaceo intenso e limpido; bouquet intenso e fresco di piccoli frutti rossi con tipiche note di viola mammola; palato
succoso e pieno, ma fresco e con un buon equilibrio tra frutto e struttura
ABBINAMENTI GASTRONOMICI: Si accompagna a zuppe, paste con sughi
saporiti e carni ma può anche essere apprezzato da solo.
Coltivazioneallevati a cordone speronato
Varietà uve utilizzate100% Nero di Troia
VendemmiaLa vendemmia avviene nella seconda decade di Ottobre.
VinificazioneLa macerazione viene effettuata per 8-10 giorni in vinificatori in acciaio inox a 25°C con delestage a rottura di cappello, rimontaggi e micro ossigenazione.
AffinamentoIl vino riposa per 12 mesi in vasche di cemento vetrificato per permettergli di ammorbidirsi senza perdere i caratteri di freschezza che lo contraddistinguono.
ColoreColore rosso violaceo intenso e limpido
Gradazione alcolica13 % vol

Potrebbero anche interessarti

Chiamaci:

 

 (+39)3290525283

Newsletter

Iscriviti per offerte, aggiornamenti e notizie