Puer Apuliae Castel del Monte DOC

Rivera

2014

Aggiungi alla lista dei desideri

Puer Apuliae o “Figlio di Puglia”: è l’appellativo con cui venne soprannominato Federico II, l’imperatore svevo del XIII secolo che tanto amò questa regione e che lasciò un indelebile ricordo di sé all’intera umanità con il Castel del Monte, il suo più splendido ed enigmatico castello.

Per visualizzare il prezzo e procedere all'acquisto è necessaria la registrazione. SalentoInCantina regala un "Bonus di Benvenuto" del 5% a tutti i nuovi clienti!

Bonus di Benvenuto  Entra o Registrati

Puer Apuliae Castel del Monte DOC


Puer Apuliae o “Figlio di Puglia”: è l’appellativo con cui venne soprannominato Federico II, l’imperatore svevo del XIII secolo che tanto amò questa regione e che lasciò un indelebile ricordo di sé all’intera umanità con il Castel del Monte, il suo più splendido ed enigmatico castello. Puer Apuliae è figlio del più rappresentativo vitigno autoctono a bacca rossa della zona DOC Castel del Monte: il Nero di Troia. E’ un vino di grande carattere, struttura ed eleganza ottenuto da un antico clone della varietà selezionato nei vigneti più vecchi della Rivera e impiantato in località Tafuri. La vinificazione in chiave moderna ha permesso di ottenere un vino in cui i profumi caratteristici di questa varietà, la viola e l’anice stellata, risultano in maniera prepotente sostenuti da un palato di grande fittezza, ingentilito dalla maturazione per 14 mesi in barriques nuove di rovere francese.
VARIETA UVE: 100% Nero di Troia ad acino piccolo, risultato di una selezione clonale effettuata dalla Rivera negli anni '90.
VINIFICAZIONE: La vendemmia avviene tra l'ultima settimana di ottobre e la prima di novembre. La macerazione in serbatoi di acciaio è prolungata fino a 20 giorni allo scopo di ottenere la massima estrazione delle sostanze aromatiche e coloranti. Delestage, rimontaggi e un'attenta microssigenazione consentono di ammorbidire l'imponente corredo tannico.
AFFINAMENTO: A fine fermentazione il vino viene trasferito in barriques nuove di rovere francese dove matura per 14 mesi dove svolge la fermentazione malolattica. Non refrigerato né filtrato, il vino viene successivamente affinato per 12 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.
DATI ANALITICI: Alcool: 14%, Acidità Totale: 5.80 g/l, pH: 3.35, Zucchero Residuo: 1,50 g/l, Totale S02: 70 mg/l
PRODUCTION AREA: Comune di Andria nella zona D.O.C. Castel del Monte.
VIGNETI: Vigneto in contrada Tafuri a 250 metri s.l.m. allevato a cordone speronato con una densità di 4.800 piante per ettaro su terreni calcareo-tufacei profondi e molto poveri. La resa media è di 50-60 quintali di uva per ettaro.
NOTE DI DEGUSTAZIONE: Rosso violaceo impenetrabile; profumo intenso piccoli frutti neri, viola e anice stellata; bocca di grande fittezza e corpo, con un lungo palato di frutta nera speziata; finale lungo e fitto rinfrescato da bella acidità.
ABBINAMENTI GASTRONOMICI: La grande intensità e fittezza di questo vino lo rendono adatto ad abbinare cibi ricchi di sapori e con un buon corredo di grassi: grandi arrosti di carni rosse, selvaggina da pelo, carni a base di salse forti e formaggi stagionati. Va servito a 18°-20° C dopo una opportuna ossigenazione.
INVECCHIAMENTO: Se conservato correttamente il Puer Apuliae può evolvere felicemente in bottiglia per 12-15 anni.
Coltivazioneallevati a cordone speronato
Varietà uve utilizzate100% Nero di Troia ad acino piccolo
VendemmiaLa vendemmia avviene tra l'ultima settimana di ottobre e la prima di novembre.
VinificazioneLa macerazione in serbatoi di acciaio è prolungata fino a 20 giorni allo scopo di ottenere la massima estrazione delle sostanze aromatiche e coloranti.
Affinamentofine fermentazione il vino viene trasferito in barriques nuove di rovere francese dove matura per 14 mesi dove svolge la fermentazione malolattica.
ColoreRosso violaceo impenetrabile
Gradazione alcolica14 % vol

Potrebbero anche interessarti

Chiamaci:

 

 (+39)3290525283

Newsletter

Iscriviti per offerte, aggiornamenti e notizie