
Franciacorta Brut Millesimato
EPOCA DELLA RACCOLTA: dalla seconda decade di agosto alla prima di settembre.
VINIFICAZIONE: raccolta manuale delle uve, loro soffice pressatura e progressiva dei grappoli con frazionamento dei mosti e fermentazione alcolica in tini di acciaio a temperatura controllata tra i 16 e i 18°C.
PROFILO ORGANOLETTICO: colore paglierino, spuma abbondante, perlage molto fine e persistente, profumo complesso con note di frutta secca, tabacco e spezie, sapore evoluto con note di tostato.
FORMATI: bottiglia 750 ml.
Mostra di più
Vespa Vignaioli
2021
L’ultimo nato in casa Vespa Vignaioli è Donna Augusta un Salento Bianco 2020. Composto da chardonnay (40%), fiano (30%) e verdeca (30%), l’uva bianca locale che dà un contributo determinante alla freschezza di un vino, nato per affinarsi negli anni. Ha un colore oro brillante di bella consistenza con riflessi verdognoli; al naso senti note di miele e banana, che sono i descrittori del fiano e dello chardonnay, ma poi viene fuori una complessità di spezie (origano), bergamotto, mandorla amara e salvia. Viene affinato in piccole botti realizzate con 8 legni diversi di bassa tostatura. Sono solo 3.200 le bottiglie prodotte.
Mostra di più
Franciacorta DOCG Brut Satèn
Regione: Lombardia
Colore: Giallo dorato
Tipologia: Spumante Brut Satèn
Gradazione: 13,0%
Sapore: Leggermente abboccato, fragrante e di facile beva.
Abbinamenti: Accompagna perfettamente ogni portata, dall'antipasto fino al dessert.
Temperatura di servizio: 4-6°C
Mostra di più