Come si serve il vino

Dopo aver accuratamente scelto i vini non sprechiamoli con un servizio inadeguato! Ogni vino, per poter essere degnamente apprezzato, deve essere trattato e servito a dovere.

Un buon servizio richiede prima di tutto una adeguata attrezzatura.

Non vi spaventate, anche l'attrezzatura può essere raccolta un poco alla volta ed a costi più che accettabili. Vi servirà prima di tutto un cavatappi. Il migliore, ed anche il più economico (spesso è anche fornito in omaggio insieme al vino) e quello da sommelier con il coltellino da un lato, il "verme" a spirale al centro ed una levetta sull'altro lato: è tascabile, pratico e se ben usato non sbriciolerà il tappo.

E' ammesso anche il cavatappi "ad alette", alla lunga meno pratico. Per aprire una bottiglia tagliate prima con il coltellino la capsula, rimuovetela e se necessario pulite la zona vicino alla imboccature; puntate la spirale del cavatappi esattamente al centro ed avvitatela in verticale, cercando di non forare la faccia inferiore del tappo. Puntate la leva sul bordo del collo e tirate verso l'alto delicatamente ma con fermezza, facendo attenzione a non piegare il sughero.

Non indispensabile ma utile un decanter di cristallo, da utilizzare per i vini rossi con qualche anno di invecchiamento; può efficacemente essere sostituito da una brocca, rigorosamente trasparente. Versare delicatamente un vino nell'apposito decanter o nella brocca si può rendere necessario soprattutto per i rossi invecchiati, che con il passare del tempo tendono a perdere colore e formare nella bottiglia un deposito, o fondo ; se la bottiglia è stata coricata, un paio di giorni prima del consumo rimettetela in verticale, senza agitarla. Alcune ore prima del consumo versatela con molta delicatezza nel decanter , evitando movimenti bruschi, e smettete subito di versare non appena vedrete approssimarsi il fondo.

Per refrigerare e mantenere in temperatura i bianchi e gli spumanti sarà necessario un secchiello per il ghiaccio, che può essere efficacemente sostituito da appositi cilindri isolanti, in vario materiale, detti glacettes reperibili in tutti i negozi di articoli casalinghi.


Call us:

 

 (+39)3290525283

Newsletter

Subscribe for offers, updates and news