Agricole Vallone

Agricole Vallone è una storica cantina pugliese, fondata nel 1934 e oggi guidata da una squadra di giovani e brillanti professionisti sotto la guida di Francesco Vallone. L’approccio lavorativo nella conduzione dei vigneti e nella gestione del processo produttivo del vino è strettamente legato alle tradizioni e all’identità del territorio, a cui...

Agricole Vallone è una storica cantina pugliese, fondata nel 1934 e oggi guidata da una squadra di giovani e brillanti professionisti sotto la guida di Francesco Vallone. L’approccio lavorativo nella conduzione dei vigneti e nella gestione del processo produttivo del vino è strettamente legato alle tradizioni e all’identità del territorio, a cui la famiglia Vallone è sempre rimasta fedele.

L’Agricole Vallone può contare su una vasta proprietà di terreni che comprende uliveti, seminativi, orti e, soprattutto, 170 ettari di vigneto. Queste proprietà si articolano attorno a tre grandi tenute: la tenuta Iore nel territorio di San Pancrazio Salentino, la tenuta Flaminio a Brindisi, dove ha sede una cantina moderna e innovativa e, infine, la tenuta del Castello di Serranova a Carovigno, sede storica della famiglia Vallone, immersa nella grande Riserva di Torre Guaceto, un’oasi naturale affacciata sul mare. Qui troviamo anche un ulivo secolare chiamato Albero del Crocifisso, perché nel 1600 è stata ritrovata una croce lignea sulle sue radici.

I vini della cantina Vallone nascono da una produzione di altissimo livello qualitativo. Dalla vasta gamma proposta spicca il Graticciaia, un vino rosso a base di uve Negroamaro divenuto simbolo della cantina. Si tratta di un monumento enologico prestigioso della Puglia, l’espressione di uno splendido territorio, tra mare e macchia mediterranea.  

More

Agricole Vallone  There are 4 products.

Agricole Vallone

2016

Vinificazione:  fermentazione a temperatura controllata per 7-10 gg.; breve macerazione post-fermentativa. Fermentazione malolattica: spontanea a fine fermentazione alcolica.

Affinamento: serbatoi acciaio inox; breve passaggio per sei-otto mesi in botti di hl. 50 rovere Slavonia; permanenza per 12 mesi ca. in vasche di cemento.

Abbinamento: Arrosto di carni, pollame e cacciagione, piatti forti in genere.

Note di degustazione

Colore: rosso rubino intenso con riflessi violacei, profondo e vivo.

Al naso  intensamente fruttato con sentori speziati e balsamici.

In bocca consistente, equilibrato, morbido, mediamente lungo.

Show more

New

Agricole Vallone

2019

Tenuta di Serranova Tenuta Serranova Rosato Susumaniello Salento IGP Agricole Vallone contains all the strength and aromas of Susumaniello that explode with their power on the nose giving hints of floral and fresh Mediterranean fruits. In the mouth, however, it can remain more harmonious and balanced. Freshly slightly acidic and very savory it gives pleasant sensations softened by a good presence of glycerin which balances an important alcoholic concentration. Enveloping and pleasant sensations in the mouth can be absolutely pleasant well cool in summer.

Show more

New

Agricole Vallone

2019

Color: straw yellow with strong greenish reflections, bright, brilliant.

Smell: intense and persistent, complex; the hints that emerge reminiscent of white flowers, tropical fruits, pear, apricot, as well as delicious citrus and balsamic notes.

Taste: harmonious, fresh, sapid, well structured, with excellent aromatic persistence

Food matches: It can be served as an aperitif and to accompany first courses based on fish, crustaceans, molluscs, octopus, white meats and aged cheeses

Show more

Agricole Vallone

2013

Selezione attenta dei grappoli di negroamaro di vecchia vigna allevata ad alberello. Le uve vengono portate prima a maturazione, poi lasciate appassire su graticci. Il nome del vino deriva proprio dalla Graticciaia, il fruttaio ove sono sistemate le leggere stuoie fatte con canne intrecciate e vimini. Allorchè l’appassimento è completato le uve passano alla vinificazione. I processi fisiologici che si determinano nell’acino e la fermentazione del mosto in autunno avanzato, allorquando la temperatura ambientale è più bassa, portano ad una evoluzione del tutto diversa rispetto alla vinificazione tradizionale. La temperatura del mosto è rigorosamente disciplinata per tutto il processo di fermentazione lenta e la prima fase dell’affinamento viene realizzata in piccole botti di legno per 12 mesi circa.

Show more

Showing 1 - 4 of 4 items

Call us:

 

 (+39)3290525283

Newsletter

Subscribe for offers, updates and news