Tenute Mater Domini nasce nel 2003 dalla sintesi di un progetto imprenditoriale di Pierandrea Semeraro, orientato alla valorizzazione delle risorse agroalimentari del territorio salentino, in particolare il vino e l’olio.
Il concetto di qualità dell’azienda si basa su metodi moderni di produzione agricola, con estrema attenzione all’innovazione agronomica e al rispetto delle tradizioni salentine.
La trasformazione del prodotto segue questa filosofia: creare innovazione, avendo coscienza delle proprie radici. La qualità non è un parametro soggettivo, ma una filosofia del tendere alla perfezione, cercando di non tralasciare nessun dettaglio e assecondando la natura nella realizzazione di un prodotto unico.

La penisola Salentina, caratterizzata dall’influsso dei due mari, rappresenta un ottimo campo di applicazione e sperimentazione del concetto di terroir, che spazia dalle caratteristiche pedoclimatiche a quelle ampelografiche, e comprende inoltre le peculiarità legate al territorio e soprattutto alla sua tradizione enoica.

Le tenute sono rappresentate da un patrimonio fondiario di ca. 100 ha, in agro di Salice Salentino, Veglie e Arnesano. I terreni sono stati scelti con cura, tra i migliori terroir della zona; tutti i vigneti rientrano nelle aree della DOC Salice Salentino e dell’IGT Salento.

L’azienda è divisa in due tenute principali: Borgo Mater Domini in agro di Arnesano e Tenute Mater Domini in agro di Salice Salentino e Veglie, quest’ultima a sua volta è divisa nelle rispettive masserie: Casili e Fontanelle

Non ci sono prodotti per questo produttore.

Chiamaci:

 

 (+39)3290525283

Newsletter

Iscriviti per offerte, aggiornamenti e notizie