Nella parte più aspra e selvaggia della Murgia nord occidentale, in una terra dove la storia degli uomini si confonde con i colori della natura. La pietra è parte del paesaggio e regina incontrastata dell'ambiente: costella muretti a secco, piccole case, jazzi e chiesette rurali. Paesaggi assolati si addolciscono tuttavia nelle coltivazioni allineate, frutto della fatica dell'uomo, e nella bellezza austera di una grande quercia solitaria.
Morbidi i contorni delle colline, caldi i colori dell'autunno, profumati i piccoli frutti della terra a nord della Puglia.

È qui la nostra Tenuta, a pochi passi dalle straordinarie armonie di Castel del Monte, in contrada "Torre del vento", dove un antico Monastero del settecento, circondato da 200 ettari di terra, ospita il cuore dell"azienda sin dal 1948, anno in cui i fratelli Francesco e Domenico Liantonio acquistano la Tenuta Torrevento, continuandovi l'attività di produzione vini che vedeva i suoi albori sin dal 1920 a Palo del Colle.

Da allora una tradizione di produzione vinicola a carattere rurale si tramanda di generazione in generazione ed è ancor oggi la forza della nostra azienda. In un territorio aspro e pietroso recuperiamo e valoriz-ziamo vitigni autoctoni adatti ad esprimere al meglio la vocazione vitivinicola di tutto il territorio pugliese.

Grandi cantine scavate nella roccia del Monastero benedettino custodiscono il nostro prezioso vino, affinato in preziose botti di legno di rovere e piccole barrique secondo le antiche tradizioni vinicole locali, a cui si affiancano, oggi, le più moderne tecniche di vinificazione.

Torrevento

2018

Un vino dal colore giallo paglierino con leggeri riflessi verdolini il bouquet fine e delicato, con sentori di fiori di campo.
Sapore: gusto fresco, lievemente acidulo con sentori fruttati, che si beve giovane, ottimo come aperitivo e per accompagnare piatti a base di pesce lesso e ai ferri, crostacei, frutti di mare.

Mostra di più

Torrevento

2018

Un vino dal colore rosa con riflessi violacei appena accennati.
Sapore: gusto pieno, rotondo con sentori di frutti esotici, piacevolmente equilibrato, ottimo vino da tutto pasto, indicato per minestre, carni bianche, formaggi delicati, pizza.

Mostra di più

Torrevento

2017

Vitigni utilizzati: Bombino bianco Pampanuto

Zona ubicazione vigneti: Territorio Pugliese – colline dell’area della DOC Castel del Monte

Altitudine: 350 – 400 mt. s.l.m.

Mostra di più

Torrevento

2017

Vitigni utilizzati: Bombino nero zona

Ubicazione vigneti
: Territorio Pugliese – colline dell’area della DOC Castel del Monte

Altitudine
: 350 – 400 mt. s.l.m.

Mostra di più

Torrevento

2015

vino dal colore rosso rubino tendente al granato dopo breve invecchiamento, bouquet pieno e fragrante, delicatamente speziato con sentori di frutti di bosco 



Mostra di più

Torrevento

2017

Castel del Monte Bombino Nero DOCG Rosato, vitigni utilizzati: Bombino nero zona ubicazione vigneti: Territorio Pugliese, colline dell’area della DOCG Castel del Monte Bombino Nero altitudine: 400 – 500 mt. s.l.m.

Mostra di più

Torrevento

2016

Castel del Monte DOCG Rosso Riserva, vitigni utilizzati: Nero di Troia zona ubicazione vigneti: Territorio Pugliese – colline dell'area della DOCG Castel del Monte (contrada Pedale) altitudine: 400 – 500 mt. s.l.m.

Mostra di più

Torrevento

2014

Dal colore rubino intenso impenetrabile con riflessi violacei. bouquet pieno e persistente di frutta a bacca nera con lievi sentori di speziato. al palato corposo e fitto con finale di grande pienezza e note fruttate, grazie ad un perfetto affinamento in grandi botti di rovere



Mostra di più

Visualizzazione di 1 - 8 di 8 articoli

Chiamaci:

 

 (+39)3290525283

Newsletter

Iscriviti per offerte, aggiornamenti e notizie