"Mundus Vini", Apollonio Terragnolo e Salice Salentino premiati con due medaglie d'oro

Scritto da: Staff SalentoInCantina In: News & Eventi Data: lunedì, maggio 9, 2016 Commento: 0 Visite: 2466
"Mundus Vini", Apollonio Terragnolo e Salice Salentino premiati con due medaglie d'oro
Nei giorni scorsi i vini delle Cantine Apollonio di Monteroni si sono aggiudicati due medaglie d’oro in occasione del concorso internazionale "Mundus Vini" 2016, prestigiosa manifestazione nata nel 2001 che si pone da sempre l’obiettivo di promuovere la qualità e la commercializzazione dei vini per raggiungere il grande pubblico. I riconoscimenti sono stati attribuiti alle produzioni esclusive del’azienda vinicola da una giuria altamente qualificata, che ha deciso di premiare il Terragnolo Negroamaro Salento IGP Rosso 2011 e il Salice salentino Doc Rosso 2012.

La commissione composta da enologi, viticoltori, sommelier, rivenditori specializzati e giornalisti del settore, hanno scelto i due vini salentini tra una lunga lista di etichette partecipanti, al termine di un processo di esaminazione e di valutazione internazionale di 100 punti dell'Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino (Oiv), riconosciuto anche dall'Unione Internazionale degli Enologi (Uioe).

Il Terragnolo è un vino rosso rubino quasi impenetrabile, che anticipa un bouquet ricco di profumi. Equilibrato e corposo, svela lentamente le fragranze vinose che lasciano posto a note di mora, amarena e ribes. Sul finale si avvertono sfumature di spezie. In bocca è morbido e rotondo, corposo e sostenuto da un tannino persistente. Il Salice salentino Doc Rosso, invece, è un vino robusto, vellutato e armonico, con un persistente aroma fruttato sul finale. Colore rosso rubino intenso e profumi intensi ed eleganti di mora e prugna. In bocca si rivela piacevole e di buon corpo, equilibrato con una buona acidità, vinoso, etereo. Intensa anche la struttura tannica che risulta comunque morbida.

Le pagine dei vini premiati sul sito Meininger online:
Terragnolo Negroamaro: https://www.meininger.de/it/wine/2011-terragnolo-negroamaro-salento-igp-rosso
Salice Salentino: https://www.meininger.de/it/wine/2012-salice-salentino-doc-rosso

Commenti

Lascia il tuo commento

Chiamaci:

 

 (+39)3290525283

Newsletter

Iscriviti per offerte, aggiornamenti e notizie