• Michele Calò & Figli

    MICHELE CALÒ, SESSANT'ANNI D'AMORE PER LA PROPRIA TERRA
    Attraverso la coltivazionde della vite volta alla valorizzazione dei prodotti della propria terra, Michele Calò si è contraddistinto come il precursore di vini di qualità nel Salento.
    Ora sono i suoi vini ad emigrare verso grandi mercati degni di accoglierli. Da Tuglie, in tutta Itlaia, fino al resto del mondo. Una bella rivincita per quell'uomo che emigrò con nel cuore il sole del Salento.

    FERNANDO e GIOVANNI CALÒ - Valori che non si esauriscono
    Fernando e Giovanni seguono le varie fasi dell'attività tenuta con la grande passione trasmessa loro dal padre. Ma anche con spirito innovativo e la consapevolezza che solo un vero impegno dà i risultati sperati, trovando così anche il consenso dei palati più esigenti.

    Creare vini rispettando la natura e le tradizioni
    La moderna coltura del vino vede il recupero e la nobilitazione degli antichi vitigni autoctoni.
    Nella tenuta Calò i vitigni storici quali Negroamaro, Malvasia nera, Primitivo e Verdeca, sono da sempre alla base della produzione. Vitigni forti, per vini importanti ed eleganti, capaci di suscitare emozioni intense.
    Risultati che esigono costanti cure e grandi attenzioni nel vigneto e in cantina in ogni momento dell'anno. Per dare il meglio nel massimo rispetto della natura e delle tradizioni.

  • Moet & Chandon

    L'origine risale al 1743 quando Claude Moët cominciò a trasportare vini dalla regione della Champagne-Ardenne a Parigi. Il regno di Luigi XV coincise con un grande aumento della richiesta di vino frizzante.

  • Schola Sarmenti

    Dopo un lungo e attento restauro durato oltre tre anni, Schola Sarmenti apre finalmente al pubblico le porte della cantina.
    Un vecchio stabilimento vinicolo costruito nella metà dell'Ottocento e rimasto chiuso per oltre cinquant'anni. Le famiglie Marra e Calabrese hanno riportato così allo splendore un antico simbolo dell'enologia salentina, fulcro di un'importante tradizione architettonica, in cui cultura e territorio vengono trasmessi al visitatore attraverso l'impetuosa bellezza delle volte a stella realizzate con conci di tufo e pietra leccese.
  • Tenute Mater Domini

    Tenute Mater Domini nasce nel 2003 dalla sintesi di un progetto imprenditoriale di Pierandrea Semeraro, orientato alla valorizzazione delle risorse agroalimentari del territorio salentino, in particolare il vino e l’olio.
    Il concetto di qualità dell’azienda si basa su metodi moderni di produzione agricola, con estrema attenzione all’innovazione agronomica e al rispetto delle tradizioni salentine.

  • Tenute Rubino

    Tenute Rubino è un progetto nato alla metà degli anni ’80 da un’idea di Tommaso Rubino, convinto sostenitore delle potenzialità del Salento. Attraverso una lunga serie di acquisizioni ha creato un’importante base produttiva suddivisa su quattro tenute, con l’obiettivo di esprimere al meglio i valori della tradizione viticola del territorio.
    A concretizzare il progetto nel 1999 è stato suo figlio Luigi che insieme a Romina Leopardi ha creato il marchio Tenute Rubino. La sede è a Brindisi, dove l’inaugurazione di una moderna cantina di vinificazione e affinamento è stata la prima di una serie di innovazioni che si sono susseguite nel corso degli anni, coinvolgendo sia i processi produttivi che l’organizzazione d’impresa.
  • Tormaresca

    Un'altra storia di redenzione di meravigliosi terroir. Forse, addirittura, la più importante. Nei grandi pianori del “tacco” d'Italia si fa vino dai tempi degli antichi romani.
    La passione, il coraggio e la fiducia nell'enorme potenziale qualitativo della Puglia sono gli elementi che hanno spinto gli Antinori ad investire in questa regione, in particolare nelle zone di Castel del Monte e del Salento. L'idea di fondo su cui si basa la filosofia produttiva di Tormaresca è quella di produrre grandi vini da vitigni autoctoni pugliesi. La maggior parte dei vigneti è coltivata con uve tradizionali, alcune delle quali risalenti alla civiltà della Magna Grecia, e fortemente radicate nel territorio: il Primitivo, il Negroamaro, il Fiano pugliese, l'Aglianico, il Nero di Troia ed il Moscato Reale.
  • Torrevento

    Nella parte più aspra e selvaggia della Murgia nord occidentale, in una terra dove la storia degli uomini si confonde con i colori della natura. La pietra è parte del paesaggio e regina incontrastata dell'ambiente: costella muretti a secco, piccole case, jazzi e chiesette rurali. Paesaggi assolati si addolciscono tuttavia nelle coltivazioni allineate, frutto della fatica dell'uomo, e nella bellezza austera di una grande quercia solitaria.
  • Vespa Vignaioli

    La culla del mediterraneo
    La vite è da sempre una caratteristica peculiare della meravigliosa terra di Puglia.
    Con un clima temperato, il territorio gode delle frequenti brezze marine provenienti dalla costa, a cui sono esposte anche le nostre piante.
Visualizzazione di 13 - 24 di 33 articoli

Chiamaci:

 

 (+39)3290525283

Newsletter

Iscriviti per offerte, aggiornamenti e notizie