Vini Coppi
2013
Vinaccero Aleatico I.G.P. Puglia da invitare a tavola nei momenti in cui vogliamo concederci un vino morbido, avvolgente e che porti la sua armonia in abbinamento con piatti che spaziano dal pesce, alle carni bianche ed alle zuppe, fino a dolci come strudel e crostate. Abbinamento gastronomico: è un aleatico da tutto pasto, da gustare con pappardelle al sugo di baccalà, zuppa di orzo e porcini, strudel alle mele
Mostra di più
Rosa del Golfo
2019
Vinifcazione metodo tradizionale a lacrima, con un rendimento 25-30 litri di vino per quintale d'uva Fermentazione temperatura controllata, in parte a contatto con legno di rovere bianco Maturazione presso il produttore, 10 mesi
Al naso bouquet ampio e composito, con profumi fruttati di sottobosco e di lieve tostatura
Al palato grande stoffa, morbido ed elegante, con sapori di nocciola tostata e di lunga permanenza
Al servizio 14-15 °C, stappato al momento
Mostra di più
Severino Garofano
2014
Le Braci di Garofano Vini è rosso rubino con riflessi granati. Al naso dominano profumi di frutta e fiori seguiti da sentori di liquirizia, menta, vaniglia e spezie. Al palato è morbido e fresco caratterizzato da una vena amarognola, derivante dal Negroamaro.
Le Braci di Garofano Vigneti e Cantine è perfetto per accompagnare selvaggina, formaggi stagionati, cioccolato fondente e carne rossa in umido. La temperatura di servizio consigliata è 18°-20°C.
Mostra di più
Michele Calò
2019
La vinificazione è tradizionale, con lunga macerazione sulle bucce, 10-12 giorni, a seconda dell'annata e svinatura con notevole intensità di colore e profumi. Terminate le operazioni di vendemmia, l'affinamento iniziale avviene per il 60% in acciaio inox e per la parte restante, il 40%, in piccoli carati di rovere pregiato per 12 mesi. Successivamente avviene l'assemblaggio. Dopo un periodo di riposo viene messo in bottiglia e posto in vendita dopo 6 mesi di affinamento.
ABBINAMENTO: Piatti saporiti e strutturati, come carni, salumi tipici, formaggi stagionati.
Mostra di più
Vini Cantina San Donaci
2017
Di colore rosso rubino con riflessi violacei. Il profumo esprime al naso note di frutta matura e di spezie dolci. Al palato risulta secco, asciutto, con una lieve nota finale che ricorda la mandorla amara. Si accompagna bene a salumi stagionati e formaggi a pasta dura, primi piatti a base di carne, arrosti.
Mostra di più
Agricole Vallone
2016
Vinificazione: fermentazione a temperatura controllata per 7-10 gg.; breve macerazione post-fermentativa. Fermentazione malolattica: spontanea a fine fermentazione alcolica.
Affinamento: serbatoi acciaio inox; breve passaggio per sei-otto mesi in botti di hl. 50 rovere Slavonia; permanenza per 12 mesi ca. in vasche di cemento.
Abbinamento: Arrosto di carni, pollame e cacciagione, piatti forti in genere.
Note di degustazione
Colore: rosso rubino intenso con riflessi violacei, profondo e vivo.
Al naso intensamente fruttato con sentori speziati e balsamici.
In bocca consistente, equilibrato, morbido, mediamente lungo.
Mostra di più
Schola Sarmenti
2016
Primitivo da vigneti vecchi 65 anni
Raccolta e vinificazione: Vendemmia tardiva, con leggero appassimento sulla pianta. Uve raccolte a mano e delicatamente riposte in piccole cassette areate per preservarne l’integrità.
Gusto: Una dolcezza sovrana avvolge il palato adulandolo con un tocco vellutato ed estremamente elegante in un finale mandorlato. Un vino capace di esaltare un dessert, ottimo abbinamento con formaggi stagionati, ma soprattutto un vino da un’anima così ridondante da saziare cuori solitari avvolgendoli di emozioni.
Mostra di più
Rivera
2014
Puer Apuliae o “Figlio di Puglia”: è l’appellativo con cui venne soprannominato Federico II, l’imperatore svevo del XIII secolo che tanto amò questa regione e che lasciò un indelebile ricordo di sé all’intera umanità con il Castel del Monte, il suo più splendido ed enigmatico castello. Puer Apuliae è figlio del più rappresentativo vitigno autoctono a bacca rossa della zona DOC Castel del Monte: il Nero di Troia. E’ un vino di grande carattere, struttura ed eleganza ottenuto da un antico clone della varietà selezionato nei vigneti più vecchi della Rivera e impiantato in località Tafuri.
Mostra di più
Rivera
2017
E’ stato il primo Chardonnay prodotto in Puglia e forse nell’intero Mezzogiorno d’Italia. Rappresenta il frutto del lungo e paziente lavoro di sperimentazione ed
adattamento all’ambiente condotto dalla Rivera negli anni ’80 per trapiantare lo Chardonnay nella zona Castel del Monte. Ai pregi del nobile vitigno francese, si
sono aggiunti quelli che lo Chardonnay ha dimostrato di saper dare nel clima Mediterraneo
Mostra di più
Cosimo Taurino
2010
Uve da cui è prodotto, Negroamaro 80% e Malvasia Nera 20%
Invecchiamento, adatto a lungo invecchiamento
Mostra di più
Tormaresca
2019
Selezione proveniente dalla nostra Tenuta Maìme a San Pietro Vernotico (BR)
L’annata è stata per il Salento la più fredda e piovosa degli ultimi 10 anni. Il decorso anomalo si è maggiormente avvertito nel periodo tardo-primaverile ed estivo, determinando sul fiano un ritardo di circa 10 giorni sulle fasi fenologiche (dalla fioritura alla maturazione).
In questo contesto meteorologico difficile, sono state fondamentali le attenzioni che riserviamo ai nostri vigneti e la tempestività delle operazioni agronomiche. La vocazione del fiano per il nostro terroir, il buon equilibrio vegeto-produttivo e la minore produzione hanno consentito di raccogliere il 13 settembre uve particolarmente saporite, con acidità e fragranza più sostenute del solito.
Mostra di più
Luca Attanasio
2018
Il colore appare rosa cerasuolo acceso. Il profumo è intenso, fragrante, ampio, di mora selvatica e ribes rosso. Al gusto il vino si presenta fresco, sapido e bilanciato da note fruttate. La vendemmia delle uve è iniziata nella prima settimana di settembre. Il procedimento di vinificazione si è compiuto nell’arco delle 10 ore dalla raccolta. La fermentazione si è svolta a basse temperature per circa 20 giorni.
Mostra di più